Erbe spontanee: corso pratico per riconoscerle, raccoglierle e usarle in cucina e per la salute
Livello: ✅ per tutti | Tipo: teorico/pratico | 📝 Sabato 16 marzo 2024, 10 – 16.30 (Civitella San Paolo Rm)
Obiettivi: salute • fai-da-te • longevità
Indice delle informazioni sul corso
Cos’è e a cosa serve
Questo corso nasce dall’incontro di Cristina e Lorenzo, fondatori dell’Associazione Arcobaleno96, con le docenti Roberta Donati e Sascia Trevisan, in occasione di una loro visita in campagna a Nazzano in provincia di Roma. Passeggiando insieme per la campagna, Roberta e Sascia ci hanno mostrato come riconoscere e raccogliere le erbe che crescono spontaneamente che abbiamo poi mangiate sia cotte che crude.
Una vera sorpresa!
Questa piccola ma magica esperienza ci ha dato l’idea di creare questo corso, che ben si abbina tra l’altro ai nostri corsi di erboristeria ed oli essenziali che da anni proponiamo con successo.
I partecipanti avranno le basi per riconoscere le diverse specie di erbe, le loro caratteristiche per uso alimentare, cosmetico e fitoterapico.
Il corso si svolgerà in una giornata passata all’aperto presso l’Agriturismo “Verdesole” un posto bellissimo, situato nella campagna laziale vicino a Sant’Oreste e al monte Soratte. Ogni incontro prevede una passeggiata nei campi durante la quale le docenti insegneranno a raccogliere ognuno con il proprio cestino alcuni campioni di piante delle quali saranno spiegati proprietà e utilizzi. Seguirà la pausa pranzo: con il raccolto si preparerà un’insalata con erbe e fiori e si cucinerà un piatto con un buon risotto.
Dopo pranzo si passa quindi a catalogare le piante, distinguendole in commestibili, non commestibili e curative.
Si consiglia ai partecipanti di munirsi di cappello, scarpe alte per passeggiare nei campi e un cestino. Per il pranzo ognuno porterà qualcosa da condividere in accordo con l’Associazione (Cristina).
IMPORTANTE: “in caso di pioggia o condizioni avverse il corso viene rinviato a data da definire”
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a tutti gli amanti della natura e della convivialità che desiderano approfondire la conoscenza delle erbe selvatiche commestibili e di quelle curative.
Cosa impari
A riconoscere e raccogliere erbe e fiori commestibili;
A riconoscere le piante non commestibili da evitare;
A preparare tisane per i disturbi più frequenti;
A preparare piatti nutrienti e ricercati a costo zero.
Perché partecipare
Per conoscere i benefici delle piante selvatiche e spontanee che la Natura ci offre e che ignoriamo.
Le piante spontanee infatti sono dotate di una grande forza, non vengono seminate, né annaffiate, né concimate eppure ci nutrono, ci curano, portano colore e profumo nelle nostre vite con effetti benefici per la nostra salute.
Per trascorrere insieme una giornata “diversa” all’aperto.
Programma
Ore 10,00: incontro;
Ore 10,30 – 12,30: passeggiata con riconoscimento e raccolta delle piante spontanee;
Ore 13 – 14,30: pausa pranzo in condivisione, preparazione di pietanze con le piante raccolte.
Ore 14,30 – 16,30: catalogazione dei campioni raccolti.
Docenti
Roberta Donati e Sascia Trevisan (trovi la loro biografia a fine pagina)
Date e orari
Sabato 16 marzo 2024
Orario: 10:00 – 16:30
Lo svolgimento del corso dipende dalle condizioni meteo.
Luogo
Presso Agriturismo “Verde Sole” in località Albucceto 00060 Civitella San Paolo, situato in provincia di Roma, facilmente raggiungibile con auto. Vedi mappa >>>
L’agriturismo
Panorama
Panorama
Costo
€ 40,00 + € 10,00 di contributo associativo per la tessera annuale
🎁 in REGALO per il primo anno per gli iscritti alla newsletter.
Riceverai la tessera via email.
Attestato di frequenza:
Invio via e-mail: gratuito.
Come iscriversi e pagare
Per iscriverti segui questi semplici passi:
Contattaci per verificare la disponibilità dei posti
Versa un anticipo del 30% tramite bollettino postale o bonifico bancario
Compila questo veloce modulo (questi dati occorrono anche per la tessera associativa)
Se vuoi altre informazioni oppure se vuoi semplicemente conoscerci meglio, contattaci. Saremo lieti di chiarire i tuoi dubbi, rispondere alle tue domande e consigliarti al meglio.
Breve biografia della docente
Roberta Donati, laureata presso la Facoltà di Lingue Moderne, ha conseguito master nel 2011 in studi erboristici presso lo IAF (Istituto di Alta Formazione) e nel 2015 presso la Scuola di Scienza e Tecnica (Arti e Mestiere) del Comune di Roma. Collabora attualmente con l’ Antica Erboristeria Romana diretta dal professor Paolo Ospici.
Dal 2019 è iscritta a Scienze Farmaceutiche applicate dell’Università La Sapienza di Roma. Dal 2020 con Sascia Trevisan ha fondato Selvaticae con lo scopo di esaltare il valore culturale e storico del territorio laziale e divulgare le materie culinarie, organizza escursioni, conferenze e corsi per far conoscere le erbe selvatiche.
Sascia Trevisan nel 2013 si è diplomata presso l’Accademia delle Arti Erboristiche a Roma e nel 2019 presso l’Accademia di Naturopatia di Pisa. Negli anni si è occupata professionalmente di organizzare eventi per far conoscere erbe spontanee e cucina selvatica, è consulente d’elezione per chef e pasticcieri stellati. E’ diplomata nel 2020 presso l’ Accademia di Cucina di Roma.
Ha pubblicato articoli su Il Messaggero, La Cucina Italiana, l’Italia Squisita e su Derfeinschmecker magazin, collabora con una sua ricetta sul libro “Erbario Lagunare”.
Valutazione globale in stelle
5,0
Rated 5,0 out of 5
5,0 su 5 stelle (basata su 1 recensione)
Eccellente100%
Molto buono0%
Niente di speciale0%
Deludente0%
Da dimenticare0%
Cosa dicono del corso
è stato istruttivo piacevole e dinamico
Rated 5,0 out of 5
9 Agosto 2023
Mi è piaciuto completamente tutto è stato ben impostato e i docenti sono ben preparati e con una ottima capacità comunicativa
Andrea
Risposta di Lorenzo e Cristina
Grazie mille è un corso che riproponiamo da anni e piace sempre a tutti!
Il tuo parere è importante, per favore scrivici una recensione
Pubblichiamo solo le recensioni senza volgarità e/o toni aggressivi e, in caso di critiche, solo quelle che le argomentino. Per questo ci prendiamo un po' di tempo per approvare la tua recensione (non la vedrai, quindi, subito pubblicata). Vogliamo incoraggiare, così, le critiche costruttive per migliorare con un — educato — confronto, e mantenere il nostro sito un ambiente civile, accogliente e ispirante. Grazie per il tuo contributo ❤️ .
Tutti i campi sono obbligatori (anche la selezione delle stelle)
In un piacevole ambiente rilassato ma allo stesso tempo stimolante, si imparano le nozioni base per creare da sé, con gli oli essenziali, le formule più adatte per restare in salute e curarsi. Il corso, che alla teoria affianca dimostrazioni pratiche, mette in grado ogni partecipante di creare da sé i propri elisir, combinando gli oli essenziali tra loro e con gli oli vettori più adatti al problema da risolvere. Il corso è corredato di una dispensa con le formule per prevenire e curare le unghie fragili, le gengiviti […]
Inizio: mercoledì 10 gennaio 2024 10 lezioni di 2 ore ciascuna dalle 18:00 alle 20:00
Un corso ON LINE breve nella durata, ma efficace nella didattica e completo nei contenuti, indirizzato a quanti amano curarsi in modo naturale ed a quanti vogliono fare ingresso nel mondo delle erbe. La particolare struttura, la competenza e l’apprezzatissimo stile comunicativo del docente Paolo Ospici, lo rendono estremamente formativo anche per gli operatori del settore ad ogni livello.
Oltre all’attestato di frequenza, i partecipanti ricevono via email anche le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni e le dispense in PDF.
Sei lezioni di 2 ore ciascuna con orario 18:30 – 20:30, sempre di mercoledì
Un corso ON LINE per approfondire i principi dell’erboristeria tradizionale mediterranea ed essere introdotti ai gemmoderivati (o gemmoterapici) e al loro corretto impiego secondo i dettami della dottrina umorale.
La particolare struttura, la competenza e l’apprezzatissimo stile comunicativo del docente Paolo Ospici, lo rendono estremamente formativo anche per gli operatori del settore ad ogni livello.
Oltre all’attestato di frequenza, i partecipanti ricevono via email anche le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni e le dispense in PDF.
Martedì 30 gennaio, giovedì 1 e martedì 6 febbraio 2024
In un piacevole ambiente rilassato ma allo stesso tempo stimolante, si imparano le nozioni base per creare da sé, con gli oli essenziali, le formule più adatte per restare in salute e curarsi.
Il corso ON LINE, che alla teoria affianca dimostrazioni pratiche, mette in grado ogni partecipante di creare da sé i propri elisir, combinando gli oli essenziali tra loro e con gli oli vettori più adatti al problema da risolvere. Il corso è corredato di una dispensa con le formule per prevenire e curare le unghie fragili, le gengiviti, l’acne, il piede d’atleta, la couperose, le mestruazioni dolorose e altro ancora, e che contiene, inoltre, le schede dettagliate degli oli essenziali e degli oli vettori usate in esse[…].
Quattro lezioni di 2 ore ciascuna con orario 18:00-20:00
Un corso ON LINE breve ma intenso, in cui impari a conoscere i 39 rimedi originali di Bach (38 fiori più il Rescue Remedy) per gli usi principali nella vita di tutti i giorni, per te, i tuoi famigliari e i tuoi animali domestici. E a usarli come strumento per la conosenza di sé stessi. La competenza e l’apprezzatissimo stile comunicativo del docente Paolo Ospici, lo rendono uno dei nostri corsi più richiesti.
Oltre all’attestato di frequenza, i partecipanti ricevono via email anche le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni.
Il corso ON LINE è studiato per coloro che già conoscono le proprietà e gli usi degli oli essenziali e vogliono approfondire il tema.
I partecipanti, attraverso la conoscenza della legge dei cinque movimenti – aria, fuoco, acqua, terra ed etere – secondo le antiche leggi dell’alchimia insiti nel corpo-mente – potranno applicare gli oli essenziali sui punti di digitopressione per il proprio benessere.
Oltre all’attestato di frequenza, i partecipanti ricevono via email anche le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni.
La parte teorica, partendo da storia ed evoluzione della distillazione, illustrerà le fasi, i procedimenti e gli strumenti propri della produzione domestica di oli essenziali e idrolati: dalla selezione delle piante aromatiche, alla scelta degli estrattori, alla manipolazione e conservazione degli estratti.
Nella parte pratica, cui sarà dedicata la parte principale della giornata, si procederà alla distillazione di una pianta e alla separazione dell’olio essenziale dall’acqua aromatica.
A fine corso l’acqua aromatica sarà regalata ai partecipanti: si consiglia di portare un barattolo di vetro con tappo ermetico.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Se hai trovato interessante questo corso non perderti i prossimi per uno stile di vita sano, consapevole e soddisfacente. E poi, se ti iscrivi, ci sono PROMOZIONI E SCONTI speciali per te. ISCRIVITI SUBITO!