Corsi in partenza

Ginnastica dolce con metodo Feldenkrais

ISCRIZIONI APERTE

Un corso  per dedicare del tempo a sé stessi attraverso l’ascolto profondo del corpo e delle sue meraviglie. Un appuntamento settimanale per apprendere sempre movimenti nuovi, inusuali ma studiati per mantenere il corpo efficiente, flessibile e armonico il più a lungo possibile. Le lezioni di questo corso si chiamano CAM: Conoscersi Attraverso il Movimento, e seguono i principi del Metodo Feldenkrais.

Questi i benefici del corso: elimina tensioni e dolori muscolari, facilita una respirazione rilassata e tranquilla, permette di recuperare una maggiore flessibilità, allevia lo stress, migliora le prestazioni nello sport, nella danza, nella musica e nel teatro. Migliora l’equilibrio e l’organizzazione motoria nelle attività quotidiane, migliora lo stato vitale.

Erboristeria corso pratico on line; primo livello

Inizio: 25 settembre 2024
Un corso ON LINE breve nella durata, ma efficace nella didattica e completo nei contenuti, indirizzato a quanti amano curarsi in modo naturale ed a quanti vogliono fare ingresso nel mondo delle erbe. La particolare struttura, la competenza e l’apprezzatissimo stile comunicativo del docente Paolo Ospici, lo rendono estremamente formativo anche per gli operatori del settore ad ogni livello.

Oltre all’attestato di frequenza, i partecipanti ricevono via email anche le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni e le dispense in PDF.

Disegno e pittura: week-end d’arte

Weekend 5 e 6 ottobre in presenza
Nel Lazio, presso agriturismo “ Le Mandriacce” VEDI MAPPA

Weekend 19 e 20 ottobre in presenza
In Toscana presso “Il Podere La Bruciata” VEDI MAPPA

I seminari della Professoressa Irma Weissenbach si propongono di insegnare le tecniche di disegno e pittura con il fine di sviluppare la creatività personale: gli incontri sono rivolti a tutti, anche e soprattutto a coloro che pensano di non poter avere alcuna capacità artistica.
Quasi tutti credono, infatti, che disegnare e dipingere siano una qualche magica esperienza che nasce dalla mano, mentre in realtà ciò che ci permette di esprimere la nostra creatività è una differenziata e specializzata attività visiva. Si disegna e si dipinge, insomma, con l’occhio e non con la mano. Per disegnare bene è, dunque, necessario saper vedere, cosa che generalmente non siamo abituati a fare.

Erbe spontanee: corso pratico per riconoscerle, raccoglierle e usarle in cucina e per la salute

erbe spontanee

Sabato 12 ottobre 2024
Agriturismo Verdesole –  Località Albucceto snc 00060 Civitella San Paolo RM Vedi mappa >>>
Il corso si svolgerà in una giornata passata all’aperto presso l’Agriturismo “Verdesole” un posto bellissimo, situato nella campagna laziale vicino a Sant’Oreste e al monte Soratte. Ogni incontro prevede una passeggiata nei campi durante la quale le docenti insegneranno a raccogliere ognuno con il proprio cestino alcuni campioni di piante delle quali saranno spiegati proprietà e utilizzi. Seguirà la pausa pranzo: con il raccolto si preparerà un’insalata con erbe e fiori e si cucinerà un piatto con un buon risotto.Buon appetito!

Distillazione delle piante aromatiche

distillazione delle piante aromaticheDomenica 13 ottobre 2024
Agriturismo La Crisalide, via Belvece 55, Contigliano RIETI vedi mappa >>

Una giornata per imparare a conoscere le tecniche di distillazione ed iniziare a sperimentare l’estrazione di oli essenziali e acque aromatiche.
La parte teorica, partendo da storia ed evoluzione della distillazione, illustrerà le fasi, i procedimenti e gli strumenti propri della produzione domestica di oli essenziali e idrolati: dalla selezione delle piante aromatiche, alla scelta degli estrattori, alla manipolazione e conservazione degli estratti.
Nella parte pratica, cui sarà dedicata la parte principale della giornata, si procederà alla distillazione di una pianta e alla separazione dell’olio essenziale dall’acqua aromatica.
A fine corso l’acqua aromatica sarà regalata ai partecipanti: si consiglia di portare un barattolo di vetro con tappo ermetico.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Oli essenziali – uso pratico: le basi per fare da sè

Sabato 26 ottobre 2024 (in presenza)
Piazza Montevecchio, 6A  – Roma (Centro) vedi mappa >>

In un piacevole ambiente rilassato ma allo stesso tempo stimolante, si imparano le nozioni base per creare da sé, con gli oli essenziali, le formule più adatte per restare in salute e curarsi.

Il corso, che alla teoria affianca dimostrazioni pratiche, mette in grado ogni partecipante di creare da sé i propri elisir, combinando gli oli essenziali tra loro e con gli oli vettori più adatti al problema da risolvere. Il corso è corredato di una dispensa con le formule per prevenire e curare le unghie fragili, le gengiviti, l’acne, il piede d’atleta, la couperose, le mestruazioni dolorose e altro ancora, e che contiene, inoltre, le schede dettagliate degli oli essenziali e degli oli vettori usate in esse.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Corso di panificazione con la pasta madre, tutti i sapori e i profumi del pane

corso di panificazione

Domenica 27 ottobre 2024
Presso “One Day Chef” Viale Carlo Felice 25 00185 Roma
Un buon motivo per preparare il pane in casa?
È sempre più difficile acquistare pane che non abbia subito sofisticazioni: farine troppo raffinate e di dubbia provenienza, aggiunta di conservanti per evitare muffe e per migliorare aspetto e consistenza.

Fare il pane in casa è un piacere unico, parola di Sara Papa.

E il lievito madre è il migliore tipo di lievitazione in assoluto: il pane è più digeribile, dura di più senza l’uso di conservanti, acquista un odore e un sapore leggermente aciduli e molto particolari, ed è inoltre facilissimo da preparare… fidatevi!

Fiori di Bach: corso on line per la salute e il benessere di tutta la famiglia

Corso fiori di Bach on lineInizio: Lunedì 11 novembre 2024, sempre di lunedì

Quattro lezioni di 2 ore ciascuna con orario 18:00-20:00

Un corso ON LINE breve ma intenso, in cui impari a conoscere i 39 rimedi originali di Bach (38 fiori più il Rescue Remedy) per gli usi principali nella vita di tutti i giorni, per te, i tuoi famigliari e i tuoi animali domestici. E a usarli come strumento per la conosenza di sé stessi. La competenza e l’apprezzatissimo stile comunicativo del docente Paolo Ospici, lo rendono uno dei nostri corsi più richiesti.

I partecipanti riceveranno via email  le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni e, a richiesta, l’attestato di frequenza.

Jin Shin Do corso introduttivo

Sabato 16 e domenica 17 novembre 2024
Piazza di Montevecchio 6a Roma vedi mappa >>

In un piacevole ambiente rilassato ma allo stesso tempo stimolante, si imparano le nozioni base per usare efficacemente, già da subito, i punti di digitopressione Jin shin Do® nella vita quotidiana.
Il corso, che alla teoria affianca dimostrazioni pratiche, mette ogni partecipante in grado di prevenire e porre rimedio, con cognizione di causa, ai disturbi più comuni causati dallo stress quali: mal di testa, mal di schiena, tensioni al collo e alle spalle, dolori articolari, ansia e ai disturbi del sonno.
Jin shin Do® deriva da una speciale sintesi tra la tecnica di digitopressione giapponese, la teoria di agopuntura cinese, la filosofia taoista e alcune tecniche di psicologia occidentale. La sua particolare efficacia e gli effetti immediati sono dovuti proprio alla sinergia del lavoro su corpo e mente che tornano in uno stato di equilibrio.

Numero massimo di partecipanti: otto.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Erboristeria e gemmoterapia per la salute: corso on line (anche per operatori) | Secondo livello

Corso erboristeria e gemmoterepia secondo livelloInizio: lunedì 13 gennaio 2025

Sei lezioni di 2 ore ciascuna con orario 18:00 – 20:00, sempre di lunedì

Un corso ON LINE per approfondire i principi dell’erboristeria tradizionale mediterranea ed essere introdotti ai gemmoderivati (o gemmoterapici) e al loro corretto impiego secondo i dettami della dottrina umorale.

La particolare struttura, la competenza e l’apprezzatissimo stile comunicativo del docente Paolo Ospici, lo rendono estremamente formativo anche per gli operatori del settore ad ogni livello.

I partecipanti riceveranno via email  le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni e, a richiesta, l’attestato di frequenza.

Se hai trovato interessanti questi corsi non perderti i prossimi per uno stile di vita sano, consapevole e soddisfacente. E poi, se ti iscrivi, ci sono PROMOZIONI E SCONTI specialli per te. ISCRIVITI SUBITO!