Corsi in partenza

Vista consapevole ON LINE

Inizio sabato 6 marzo 2021

Hai occhi sempre stanchi o secchi? Non riesci più a mettere a fuoco né da lontano né da vicino? Sei miope e vuoi finalmente fare qualcosa per vedere meglio? Sei presbite e sei stufo di portare occhiali sempre più forti?Gli occhiali sono proprio una schiavitù!

Il metodo Bates ti può aiutare!

E’ un sistema olistico, volto a portare alla luce le cause che ti hanno provocato i problemi visivi.

Con il metodo Bates “vedi” immediatamente miglioramenti, non è un miracolo, è come funziona la Natura: quando inizi a cambiare le abitudini visive, gli occhi rispondono subito. Potrai scoprire che vedere bene senza occhiali è bello! Perché rinunciarvi? La vista è il nostro senso più importante, e ancora più degli altri sensi può rendere la nostra vita piena e soddisfacente. Le attività proposte non sono semplice ginnastica visiva: favoriscono la visione naturale attraverso il lavoro con gli occhi e con la mente che è dietro agli occhi.

La visione naturale è…naturale. Vedere bene è un’arte che si può imparare.

Fiori di Bach: corso on line per la salute e il benessere di tutta la famiglia

Corso fiori di Bach on lineInizio lunedì 08 marzo 2021

Quattro lezioni di 2 ore ciascuna con orario 18,45-20,45

Un corso ON LINE breve ma intenso, in cui impari a conoscere i 39 rimedi originali di Bach (38 fiori più il Rescue Remedy) per gli usi principali nella vita di tutti i giorni, per te, i tuoi famigliari e i tuoi animali domestici. E a usarli come strumento per la conosenza di sé stessi. La competenza e l’apprezzatissimo stile comunicativo del docente Paolo Ospici, lo rendono uno dei nostri corsi più richiesti.

Oltre all’attestato di frequenza, i partecipanti ricevono via email anche le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni.

Oli essenziali online: corso pratico | Secondo livello

Inizio martedì 9 marzo 2021

Il corso ON LINE è studiato per coloro che già conoscono le proprietà e gli usi degli oli essenziali e vogliono approfondire il tema.

I partecipanti, attraverso la conoscenza della legge dei cinque movimenti – aria, fuoco, acqua, terra ed etere – secondo le antiche leggi dell’alchimia insiti nel corpo-mente – potranno applicare gli oli essenziali sui punti di digitopressione per il proprio benessere.

Oltre all’attestato di frequenza, i partecipanti ricevono via email anche le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni.

Tarocchi online – Arcani minori

Sabato 13 marzo 2021

L’obiettivo del corso è, attraverso costanti e aperte riflessioni, avvicinare lo studio dei Tarocchi al percorso di vita di ogni partecipante.I Tarocchi sono un antico gioco di carte che oltre al contenuto simbolico, psicologico e spirituale, hanno sempre trovato largo uso come oracolo; ci aiuteranno a comprendere il giusto e profondo significato delle nostre esperienze, e sono un potente aiuto durante le crisi e le sfide che la vita presenta.Il corso è un viaggio in questo complesso ed affascinante universo e si articola in due seminari frequentabili separatamente.

Seminario on line di igiene intestinale

Inizio giovedì 18 marzo 2021

Si è ormai accertato che molti dei disturbi di cui soffrono oggigiorno tante persone dipendono in gran parte da un cattivo funzionamento del nostro sistema digestivo. Complice la vita frenetica, il poco riposo e spesso il sonno disturbato, i pasti consumati velocemente e ad orari diversi, i cibi sempre meno genuini, gli snack poco salutari, le merendine, la scarsa idratazione, il consumo di bevande gassate e zuccherate, l’abuso di sostanze eccitanti come caffè, fumo di sigaretta, alcolici e superalcolici, la sedentarietà o lo sforzo fisico intensivo.
Scopo di questo incontro è quello, quindi, di scoprire prima di tutto l’importanza del nostro sistema digestivo, conoscere come è fatto,  imparare come farlo funzionare al meglio e scoprire come questo può contribuire a farci riacquistare vitalità, energia, salute e buonumore.
Nel corso del seminario verrà rilasciata una dispensa con gli argomenti trattati.

Cosmesi naturale on line

Inizio sabato 20 marzo 2021

Negli ultimi anni l’industria cosmetica si è sviluppata vorticosamente, sono stati immessi in commercio migliaia di prodotti cosmetici e anche le nostre case ne sono piene: creme, shampoo, saponi, detersivi, dentifrici, ammorbidenti…
Li utilizziamo quotidianamente, più volte al giorno, ma li conosciamo veramente?
Cosa sono, come agiscono, e soprattutto, sappiamo che anche i cosmetici possono avere importanti ripercussioni sul nostro stato di salute?
Scopo di questo breve ma intenso corso è quello di fare un po’ di chiarezza nel complicato mondo della cosmesi, fornendo dei suggerimenti per riconoscere i prodotti più naturali e per imparare a gestire più autonomamente e consapevolmente la cura della propria pelle e del proprio aspetto.
Si mostrerà, inoltre, come realizzare un sapone vegetale, il “Re” indiscusso dei cosmetici, come effettuare un trattamento viso e corpo, e come preparare dei cosmetici completamente vegetali.

Oltre all’attestato di frequenza, i partecipanti ricevono via email anche le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni e le dispense in PDF

Erboristeria on line: corso pratico | Livello base

Inizio mercoledì 31 marzo 2021

Un corso ON LINE breve nella durata, ma efficace nella didattica e completo nei contenuti, indirizzato a quanti amano curarsi in modo naturale ed a quanti vogliono fare ingresso nel mondo delle erbe. La particolare struttura, la competenza e l’apprezzatissimo stile comunicativo del docente Paolo Ospici, lo rendono estremamente formativo anche per gli operatori del settore ad ogni livello.

Oltre all’attestato di frequenza, i partecipanti ricevono via email anche le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni e le dispense in PDF.

Restuaro del mobile antico

Inizio giovedì 8 aprile 2021

Nella bottega di Mario Gasperini, che ha dedicato la sua vita al restauro dei mobili, conoscerete i segreti del restauratore, imparando come lucidare, intarsiare, intagliare, riparare, dorare, conservare e mantenere in vita il vostro passato, perché vi accompagni ancora nel futuro. Imparerete, inoltre, a proteggere i mobili dai tarli con prodotti naturali, non nocivi per la salute.
Il corso prenderà avvio con un 1° livello della durata di 3 mesi, con incontri settimanali di 3 ore, e prevede la possibilità di proseguire per un ulteriore livello avanzato.
Ogni partecipante potrà portare con sé un mobile di casa o trovare tutto il materiale per imparare nella bottega dell’insegnante.
Numero dei partecipanti: massimo 8 allievi

Distillazione piante aromatiche

Inizio sabato 10 aprile 2021

Una giornata per imparare a conoscere le tecniche di distillazione ed iniziare a sperimentare l’estrazione di oli essenziali e acque aromatiche.

La parte teorica, partendo da storia ed evoluzione della distillazione, illustrerà le fasi, i procedimenti e gli strumenti propri della produzione domestica di oli essenziali e idrolati: dalla selezione delle piante aromatiche, alla scelta degli estrattori, alla manipolazione e conservazione degli estratti.

Nella parte pratica, cui sarà dedicata la parte principale della giornata, si procederà alla distillazione di una pianta e alla separazione dell’olio essenziale dall’acqua aromatica.

A fine corso l’acqua aromatica sarà regalata ai partecipanti: si consiglia di portare un barattolo di vetro con tappo ermetico.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Disegno e pittura: week-end d’arte con il metodo di Betty Edwards

Inizio sabato 24 aprile 2021

I seminari della Professoressa Irma Weissenbach si propongono di insegnare le tecniche di disegno e pittura con il fine di sviluppare la creatività personale: gli incontri sono rivolti a tutti, anche e soprattutto a coloro che pensano di non poter avere alcuna capacità artistica.
Quasi tutti credono, infatti, che disegnare e dipingere siano una qualche magica esperienza che nasce dalla mano, mentre in realtà ciò che ci permette di esprimere la nostra creatività è una differenziata e specializzata attività visiva. Si disegna e si dipinge, insomma, con l’occhio e non con la mano. Per disegnare bene è, dunque, necessario saper vedere, cosa che generalmente non siamo abituati a fare.