Corsi in partenza

Etichette alimentari ON LINE

Martedì 06 e 13 dicembre 2022

Nonostante i progressi della scienza e della medicina si assiste a un progressivo ed allarmante aumento del numero di casi di patologie degenerative, allergie ed intolleranze.
Riteniamo che sia necessario stimolare un maggior senso critico nei confronti di ciò che i produttori ci propongono quotidianamente, soprattutto in un campo fondamentale come l’alimentazione.
È infatti oramai noto quanto le scelte alimentari influiscano sulla qualità della vita e della salute, specie perché vi sono fattori direttamente connessi alla produzione e al consumo del cibo che possono danneggiare la nostra salute e, al tempo stesso, alterare l’equilibrio ambientale, sociale, economico di intere popolazioni. […]

Erboristeria Secondo Livello – ON LINE

Inizio lunedì 09 gennaio 2023

Un corso ON LINE per approfondire i principi dell’erboristeria tradizionale mediterranea ed essere introdotti ai gemmoderivati (o gemmoterapici) e al loro corretto impiego secondo i dettami della dottrina umorale.

La particolare struttura, la competenza e l’apprezzatissimo stile comunicativo del docente Paolo Ospici, lo rendono estremamente formativo anche per gli operatori del settore ad ogni livello.

Oltre all’attestato di frequenza, i partecipanti ricevono via email anche le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni e le dispense in PDF.

Restauro del mobile antico

Lunedì 09 gennaio 2023

Nella bottega di Mario Gasperini, che ha dedicato la sua vita al restauro dei mobili, conoscerete i segreti del restauratore, imparando come lucidare, intarsiare, intagliare, riparare, dorare, conservare e mantenere in vita il vostro passato, perché vi accompagni ancora nel futuro. Imparerete, inoltre, a proteggere i mobili dai tarli con prodotti naturali, non nocivi per la salute.
Il corso prenderà avvio con un 1° livello della durata di 3 mesi, con incontri settimanali di 3 ore, e prevede la possibilità di proseguire per un ulteriore livello avanzato.
Numero dei partecipanti: massimo 8 allievi

Erboristeria Primo Livello – ON LINE

Inizio mercoledì 11 gennaio 2023

Un corso ON LINE breve nella durata, ma efficace nella didattica e completo nei contenuti, indirizzato a quanti amano curarsi in modo naturale ed a quanti vogliono fare ingresso nel mondo delle erbe. La particolare struttura, la competenza e l’apprezzatissimo stile comunicativo del docente Paolo Ospici, lo rendono estremamente formativo anche per gli operatori del settore ad ogni livello.

Oltre all’attestato di frequenza, i partecipanti ricevono via email anche le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni e le dispense in PDF.

Vista consapevole ON LINE

Sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023

Hai occhi sempre stanchi o secchi? Non riesci più a mettere a fuoco né da lontano né da vicino? Sei miope e vuoi finalmente fare qualcosa per vedere meglio? Sei presbite e sei stufo di portare occhiali sempre più forti?Gli occhiali sono proprio una schiavitù!

Il metodo Bates ti può aiutare!

E’ un sistema olistico, volto a portare alla luce le cause che ti hanno provocato i problemi visivi.

Con il metodo Bates “vedi” immediatamente miglioramenti, non è un miracolo, è come funziona la Natura: quando inizi a cambiare le abitudini visive, gli occhi rispondono subito. Potrai scoprire che vedere bene senza occhiali è bello! Perché rinunciarvi? La vista è il nostro senso più importante, e ancora più degli altri sensi può rendere la nostra vita piena e soddisfacente. Le attività proposte non sono semplice ginnastica visiva: favoriscono la visione naturale attraverso il lavoro con gli occhi e con la mente che è dietro agli occhi.

La visione naturale è…naturale. Vedere bene è un’arte che si può imparare.

Oli essenziali Primo Livello ON LINE

Inizio martedì 07 febbraio 2023

In un piacevole ambiente rilassato ma allo stesso tempo stimolante, si imparano le nozioni base per creare da sé, con gli oli essenziali, le formule più adatte per restare in salute e curarsi.

Il corso ON LINE, che alla teoria affianca dimostrazioni pratiche, mette in grado ogni partecipante di creare da sé i propri elisir, combinando gli oli essenziali tra loro e con gli oli vettori più adatti al problema da risolvere. Il corso è corredato di una dispensa con le formule per prevenire e curare le unghie fragili, le gengiviti, l’acne, il piede d’atleta, la couperose, le mestruazioni dolorose e altro ancora, e che contiene, inoltre, le schede dettagliate degli oli essenziali e degli oli vettori usate in esse.

Oltre all’attestato di frequenza, i partecipanti ricevono via email anche le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni.

Corso di panificazione con la pasta madre

Sabato 25 febbraio 2023

Un buon motivo per preparare il pane in casa?
È sempre più difficile acquistare pane che non abbia subito sofisticazioni: farine troppo raffinate e di dubbia provenienza, aggiunta di conservanti per evitare muffe e per migliorare aspetto e consistenza.

Fare il pane in casa è un piacere unico, parola di Sara Papa.

Recuperare una antica tradizione che con il tempo sembrava essersi perduta significa riacquistare un piacere che avvolge tutti i sensi: le sensazioni tattili che ci regala il rituale dell’impasto, il profumo del pane appena sfornato, la vista di una bella pagnotta fragrante fatta con le nostre mani e naturalmente il sapore unico dei prodotti fatti in casa.

Il lievito madre è il migliore tipo di lievitazione in assoluto: il pane è più digeribile, dura di più senza l’uso di conservanti, acquista un odore e un sapore leggermente aciduli e molto particolari, ed è inoltre facilissimo da preparare… fidatevi!

Durante la lezione faremo la conoscenza di tutti gli elementi necessari alla preparazione di pane. Verranno date le nozioni di base sulla pasta madre, sui metodi di mantenimento e sulle modalità di impiego e conservazione; esamineremo i vari tipi di farine ed acque, il sale, lo zucchero e, soprattutto, i lieviti (lievito serale, poolisch, pasta di riporto, lievito naturale, metodo diretto e indiretto); saranno, infine, illustrate le tecniche e la temperatura di lavorazione dell’impasto, le pieghe di rinforzo, la formatura, i tempi di lievitazione e la cottura con e senza vapore.

I partecipanti gestiranno l’impasto fino alla fase delle pieghe, procedendo con le restanti fasi fino alla cottura. Si avrà, tuttavia, modo di vedere nella stessa giornata anche il processo di lievitazione e cottura di un pane ed altro ancora precedentemente preparati.
Ogni partecipante avrà a disposizione una propria postazione di lavoro, dove potrà lavorare direttamente l’impasto previsto per il giorno del corso (infatti non si può imparare a fare il pane se non si sente sotto la pressione delle mani l’impasto che si sta formando).

Ogni partecipante riceverà un pezzetto di pasta madre da portare a casa.

Oli essenziali Secondo Livello ON LINE

Inizio martedì 28 febbraio 2023

Il corso ON LINE è studiato per coloro che già conoscono le proprietà e gli usi degli oli essenziali e vogliono approfondire il tema.

I partecipanti, attraverso la conoscenza della legge dei cinque movimenti – aria, fuoco, acqua, terra ed etere – secondo le antiche leggi dell’alchimia insiti nel corpo-mente – potranno applicare gli oli essenziali sui punti di digitopressione per il proprio benessere.

Oltre all’attestato di frequenza, i partecipanti ricevono via email anche le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni.

Erbe spontanee: corso pratico per riconoscerle e raccoglierle

Sabato 04 marzo 2023

Questo corso nasce dall’incontro di Cristina e Lorenzo, fondatori dell’Associazione Arcobaleno96, con le docenti Roberta Donati e Sascia Trevisan, in occasione di una loro visita in campagna a Nazzano in provincia di Roma. Passeggiando insieme per la campagna, Roberta e Sascia ci hanno mostrato come riconoscere e raccogliere le erbe che crescono spontaneamente che abbiamo poi mangiate sia cotte che crude.

Una vera sorpresa!

Questa piccola ma magica esperienza ci ha dato l’idea di creare questo corso, che ben si abbina tra l’altro ai nostri corsi di erboristeria ed oli essenziali che da anni proponiamo con successo.

I partecipanti avranno le basi per riconoscere le diverse specie di erbe, le loro caratteristiche per uso alimentare, cosmetico e fitoterapico.

Il corso si svolgerà in una giornata passata all’aperto presso l’Agriturismo “Verdesole” un posto bellissimo, situato nella campagna laziale vicino a Sant’Oreste e al monte Soratte. Ogni incontro prevede una passeggiata nei campi durante la quale le docenti insegneranno a raccogliere ognuno con il proprio cestino alcuni campioni di piante delle quali saranno spiegati proprietà e utilizzi. Seguirà la pausa pranzo: con il raccolto si preparerà un’insalata con erbe e fiori e si cucinerà un piatto con un buon risotto.

Dopo pranzo si passa quindi a catalogare le piante, distinguendole in commestibili, non commestibili e curative.

Fiori di Bach ON LINE

Lunedì 06 marzo 2023

Un corso ON LINE breve ma intenso, in cui impari a conoscere i 39 rimedi originali  di Bach (38 fiori più il Rescue Remedy) per gli usi principali nella vita di tutti i giorni, per te, i tuoi famigliari e i tuoi animali domestici. E a usarli come strumento per la conosenza di sé stessi. La competenza e l’apprezzatissimo stile comunicativo del docente Paolo Ospici, lo rendono uno dei nostri corsi più richiesti.

Oltre all’attestato di frequenza, i partecipanti ricevono via email anche le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni.

JIN SHIN DO®

Sabato 11 e domenica 12 marzo 2023

In un piacevole ambiente rilassato ma allo stesso tempo stimolante, si imparano le nozioni base per usare efficacemente, già da subito, i punti di digitopressione Jin shin Do® nella vita quotidiana.

Il corso, che alla teoria affianca dimostrazioni pratiche, mette ogni partecipante in grado di prevenire e porre rimedio, con cognizione di causa, ai disturbi più comuni causati dallo stress quali: mal di testa, mal di schiena, tensioni al collo e alle spalle, dolori articolari, ansia e ai disturbi del sonno.

Jin shin Do® deriva da una speciale sintesi tra la tecnica di digitopressione giapponese, la teoria di agopuntura cinese, la filosofia taoista e alcune tecniche di psicologia occidentale. La sua particolare efficacia e gli effetti immediati sono dovuti proprio alla sinergia del lavoro su corpo e mente che tornano in uno stato di equilibrio.

Per coloro che vorranno proseguire nell’apprendimento del Jin Shin Do® è previsto un corso di approfondimento (basic).

Numero massimo di partecipanti: otto.


Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.