Corsi in partenza

Ginnastica dolce con metodo FELDENKRAIS: corso IN AULA

Iscrizioni aperte, possibile inserirsi in ogni momento
Via dei Dalmati 37, 00185 Roma vedi mappa>>

Un corso IN PRESENZA per dedicare del tempo a sé stessi attraverso l’ascolto profondo del corpo e delle sue meraviglie. Un appuntamento settimanale per apprendere sempre movimenti nuovi, inusuali ma studiati per mantenere il corpo efficiente, flessibile e armonico il più a lungo possibile. Le lezioni di questo corso si chiamano CAM: Conoscersi Attraverso il Movimento, e seguono i principi del Metodo Feldenkrais.

Questi i benefici del corso: elimina tensioni e dolori muscolari, facilita una respirazione rilassata e tranquilla, permette di recuperare una maggiore flessibilità, allevia lo stress, migliora le prestazioni nello sport, nella danza, nella musica e nel teatro. Migliora l’equilibrio e l’organizzazione motoria nelle attività quotidiane, migliora lo stato vitale.

Ginnastica dolce con metodo FELDENKRAIS: corso ON LINE

Iscrizioni aperte, possibile inserirsi in ogni momento

Il Metodo Feldenkrais® è un metodo di auto-educazione attraverso il movimento, che prende il nome dal neuro-scienziato, fisico e ingegnere israeliano che lo ideò: il Dott. Moshé Feldenkrais (1904-1984). Il Metodo è un raffinato approccio all’apprendimento umano tramite il movimento, che si basa sulla capacità del sistema nervoso di riorganizzarsi in risposta a nuovi stimoli e migliorare le funzioni neuro-motorie per tutta la vita e in qualsiasi condizione. Attraverso inusuali sequenze e combinazioni di movimenti facili e piacevoli si stimola un apprendimento organico, basato sulla relazione tra il sistema nervoso e il sistema muscolare. Tali esplorazioni creano nuove connessioni neurologiche nel cervello che portano a un cambiamento fisico e comportamentale, dato che in ogni azione sono coinvolti movimento, pensiero, emozione e sensazione. Non si tratta quindi di esercizi o allenamenti, ma di un nuovo modo di percepirsi, rispondere agli stimoli e agire. Imparando a distribuire il lavoro muscolare nel modo più economico possibile, si riducono sforzi e tensioni e ci si muove con più facilità e senso di fluidità, leggerezza, armonia. Sensazioni che si diffondono a tutti i livelli: fisico, emotivo, psicologico.

Fiori di Bach: corso ON LINE

Inizio mercoledì 26 Gennaio 2022

Un corso ON LINE breve ma intenso, in cui impari a conoscere i 39 rimedi originali di Bach (38 fiori più il Rescue Remedy) per gli usi principali nella vita di tutti i giorni, per te, i tuoi famigliari e i tuoi animali domestici. E a usarli come strumento per la conosenza di sé stessi. La competenza e l’apprezzatissimo stile comunicativo del docente Paolo Ospici, lo rendono uno dei nostri corsi più richiesti.

Oltre all’attestato di frequenza, i partecipanti ricevono via email anche le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni.

Oli essenziali | Livello base: ON LINE

Inizio martedì 15 febbraio 2022

In un piacevole ambiente rilassato ma allo stesso tempo stimolante, si imparano le nozioni base per creare da sé, con gli oli essenziali, le formule più adatte per restare in salute e curarsi.

Il corso ON LINE, che alla teoria affianca dimostrazioni pratiche, mette in grado ogni partecipante di creare da sé i propri elisir, combinando gli oli essenziali tra loro e con gli oli vettori più adatti al problema da risolvere. Il corso è corredato di una dispensa con le formule per prevenire e curare le unghie fragili, le gengiviti, l’acne, il piede d’atleta, la couperose, le mestruazioni dolorose e altro ancora, e che contiene, inoltre, le schede dettagliate degli oli essenziali e degli oli vettori usate in esse.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Corso di Panificazione con la pasta madre | IN AULA

Inizio sabato 19 Febbraio 2022

Un buon motivo per preparare il pane in casa?
È sempre più difficile acquistare pane che non abbia subito sofisticazioni: farine troppo raffinate e di dubbia provenienza, aggiunta di conservanti per evitare muffe e per migliorare aspetto e consistenza.

Fare il pane in casa è un piacere unico, parola di Sara Papa.

Ogni partecipante riceverà un pezzetto di pasta madre da portare a casa.

Cosmesi naturale | ON LINE

Inizio sabato 19 febbraio 2022

Negli ultimi anni l’industria cosmetica si è sviluppata vorticosamente, sono stati immessi in commercio migliaia di prodotti cosmetici e anche le nostre case ne sono piene: creme, shampoo, saponi, detersivi, dentifrici, ammorbidenti…
Li utilizziamo quotidianamente, più volte al giorno, ma li conosciamo veramente?
Cosa sono, come agiscono, e soprattutto, sappiamo che anche i cosmetici possono avere importanti ripercussioni sul nostro stato di salute?
Scopo di questo breve ma intenso corso è quello di fare un po’ di chiarezza nel complicato mondo della cosmesi, fornendo dei suggerimenti per riconoscere i prodotti più naturali e per imparare a gestire più autonomamente e consapevolmente la cura della propria pelle e del proprio aspetto.
Si mostrerà, inoltre, come realizzare un sapone vegetale, il “Re” indiscusso dei cosmetici, come effettuare un trattamento viso e corpo, e come preparare dei cosmetici completamente vegetali.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Restauro del mobile antico | IN AULA

Inizio mercoledì 23 febbraio 2022

Nella bottega di Mario Gasperini, che ha dedicato la sua vita al restauro dei mobili, conoscerete i segreti del restauratore, imparando come lucidare, intarsiare, intagliare, riparare, dorare, conservare e mantenere in vita il vostro passato, perché vi accompagni ancora nel futuro. Imparerete, inoltre, a proteggere i mobili dai tarli con prodotti naturali, non nocivi per la salute.
Il corso prenderà avvio con un 1° livello della durata di 3 mesi, con incontri settimanali di 3 ore, e prevede la possibilità di proseguire per un ulteriore livello avanzato.
Ogni partecipante potrà portare con sé un mobile di casa o trovare tutto il materiale per imparare nella bottega dell’insegnante.

Etichette alimentari | ON LINE

Inizio martedì 01 marzo 2022

Nonostante i progressi della scienza e della medicina si assiste a un progressivo ed allarmante aumento del numero di casi di patologie degenerative, allergie ed intolleranze.
Riteniamo che sia necessario stimolare un maggior senso critico nei confronti di ciò che i produttori ci propongono quotidianamente, soprattutto in un campo fondamentale come l’alimentazione.
È infatti oramai noto quanto le scelte alimentari influiscano sulla qualità della vita e della salute, specie perché vi sono fattori direttamente connessi alla produzione e al consumo del cibo che possono danneggiare la nostra salute e, al tempo stesso, alterare l’equilibrio ambientale, sociale, economico di intere popolazioni […]

Disegno e pittura: week end d’art con il metodo Betty Edwards

Inizio sabato 05 marzo 2022

I seminari della Professoressa Irma Weissenbach si propongono di insegnare le tecniche di disegno e pittura con il fine di sviluppare la creatività personale: gli incontri sono rivolti a tutti, anche e soprattutto a coloro che pensano di non poter avere alcuna capacità artistica.
Quasi tutti credono, infatti, che disegnare e dipingere siano una qualche magica esperienza che nasce dalla mano, mentre in realtà ciò che ci permette di esprimere la nostra creatività è una differenziata e specializzata attività visiva. Si disegna e si dipinge, insomma, con l’occhio e non con la mano. Per disegnare bene è, dunque, necessario saper vedere, cosa che generalmente non siamo abituati a fare.

I seminari si basano su due grandi principi:

  • la stimolazione della parte destra del cervello più competente della sinistra per percepire la complessità della realtà visiva e per analizzarla allo scopo del disegno;
  • l’incremento della fiducia in sé, e in particolare della fiducia nel rapporto tra la mano e l’occhio (tale confidenza viene spesso ostacolata nella vita adulta da varie resistenze mentali).

Erboristeria primo livello | ON LINE

Mercoledì 30 marzo 2022

Un corso ON LINE breve nella durata, ma efficace nella didattica e completo nei contenuti, indirizzato a quanti amano curarsi in modo naturale ed a quanti vogliono fare ingresso nel mondo delle erbe. La particolare struttura, la competenza e l’apprezzatissimo stile comunicativo del docente Paolo Ospici, lo rendono estremamente formativo anche per gli operatori del settore ad ogni livello.

Oltre all’attestato di frequenza, i partecipanti ricevono via email anche le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni e le dispense in PDF.