Corsi in partenza

Restauro del mobile antico

Corso di Restauro del mobile anticoInizio martedì 17 settembre 2019
Via Giuseppe Avezzana, 23 – Roma (Prati) vedi mappa >>

Nella bottega di Mario Gasperini, che ha dedicato la sua vita al restauro dei mobili, conoscerete i segreti del restauratore, imparando come lucidare, intarsiare, intagliare, riparare, dorare, conservare e mantenere in vita il vostro passato, perché vi accompagni ancora nel futuro. Imparerete, inoltre, a proteggere i mobili dai tarli con prodotti naturali, non nocivi per la salute.
Il corso prenderà avvio con un 1° livello della durata di 3 mesi, con incontri settimanali di 3 ore, e prevede la possibilità di proseguire per un ulteriore livello avanzato.
Ogni partecipante potrà portare con sé un mobile di casa o trovare tutto il materiale per imparare nella bottega dell’insegnante.
Numero dei partecipanti: massimo 8 allievi

Qi Gong: un’antica pratica cinese per il benessere della tua mente e del tuo corpo 

Qi GongInizio martedì 17 settembre 2019
Piazza Farnese, 48 – Roma (Centro) vedi mappa >>

Il Qi Gong, antichissima pratica salutare cinese, mira attraverso il movimento e le posizioni del corpo, il respiro, la concentrazione del pensiero ad ottenere uno stato di benessere fisico e mentale. Stimolando l’energia vitale interna (Qi) si ottiene il potenziamento del sistema immunitario, regolando le funzioni vitali e migliorando le capacità mentali. (Gong) lavoro eseguito correttamente

Bā Duān Jín: traslitterazione (8 pezzi di Broccato) esercizio di Qi GONG MEDICO per la salute, come dei pezzi di stoffa pregiata, gli esercizi vanno ricuciti in sequenza. Ad ogni esercizio è abbinato un nome evocativo a seconda della funzione che intende svolgere lavorando sui meridiani. Ognuno degli otto movimento è stato pensato per interagire con una zona psico-corporea ben precisa ed insieme attivano tutti gli organi interni ed esterni.

Erboristeria pratica – livello base

Corso Erboristeria pratica livello baseInizio mercoledì 18 settembre 2019
Piazza Montevecchio, 6A – Roma (Centro) vedi mappa >>

Un corso breve nella durata, ma efficace nella didattica e completo nei contenuti, indirizzato a quanti amano curarsi in modo naturale ed a quanti vogliono fare ingresso nel mondo delle erbe. La particolare struttura lo rende estremamente formativo anche per gli operatori del settore ad ogni livello. Alla fine del seminario è prevista un’escursione nella campagna romana per una conoscenza diretta delle piante.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Disegno e pittura

Disegno e pittura: week-end d'arteSabato 28 e domenica 29 settembre 2019
Via Piana, 11 – 00060 Ponzano Romano (RM) vedi mappa >>

I seminari della Professoressa Irma Weissenbach si propongono di insegnare le tecniche di disegno e pittura con il fine di sviluppare la creatività personale: gli incontri sono rivolti a tutti, anche e soprattutto a coloro che pensano di non poter avere alcuna capacità artistica.
Quasi tutti credono, infatti, che disegnare e dipingere siano una qualche magica esperienza che nasce dalla mano, mentre in realtà ciò che ci permette di esprimere la nostra creatività è una differenziata e specializzata attività visiva. Si disegna e si dipinge, insomma, con l’occhio e non con la mano. I seminari si basano sul piacere di disegnare piuttosto che sulla valutazione dei risultati ottenuti e si svolgeranno in un ambiente non competitivo, con una particolare attenzione allo scioglimento dell’autocritica.
Ogni partecipante potrà iscriversi ad uno o più seminari.
Anche chi pensa di essere negato per il disegno e la pittura rimarrà molto sorpreso dei risultati.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Alimentazione naturale

Corso di Alimentazione naturaleInizio sabato 5 ottobre 2019
Centro Congressi Università Sapienza – via Salaria 113 – Roma 00198 (Salario) vedi mappa >>

L’alimentazione rappresenta un aspetto fondamentale per la salute ed ogni medico dovrebbe essere in grado di dare le giuste direttive nutrizionali ai propri pazienti. Infatti, una sana ed equilibrata alimentazione non solo è alla base della prevenzione dello stato di malattia ma aiuta ad ottenere veri e propri miracoli.
Scopo del corso è l’acquisizione di conoscenze che consentano di modificare fattori di rischio noti per le più comuni patologie: diabete, obesità, deficit dell’attenzione, ipertensione, arteriosclerosi, tumori. Verranno descritti i principi base di una corretta alimentazione e come eliminare importanti cancerogeni ambientali presenti nei cibi più insospettabili.
Ogni incontro è disegnato per fornire attività da svolgere nel mese successivo che hanno lo scopo di aiutare ad attualizzare quanto appreso in teoria. Mese dopo mese si riuscirà così a ri-creare un nuovo stile di vita, sostituendo mano a mano vecchie abitudini con nuove pratiche in grado di potenziare il livello di salute e ripristinare il nostro peso naturale.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Lezioni pratiche di tornitura del legno

Lezioni pratiche di tornitura del legnoInizio sabato 5 ottobre 2019
Via dei Salumi, 10 – Roma (Trastevere) vedi mappa >>

L’idea di promuovere un corso per imparare a tornire il legno è nata a Cristina, la presidente dell’Associazione, dopo aver incontrato Pietro Filoso che da anni esercita la professione di artigiano come tornitore. Forse uno degli ultimi artigiani, Pietro ha subito colpito Cristina con la passione e la creatività con le quali esercita, nella bottega di Trastevere dove ha appreso la propria arte dal nonno e dal padre, un mestiere ormai in via di estinzione.
In un ambiente simpatico e non competitivo, i partecipanti creeranno, come Geppetto il padre di Pinocchio, la propria creatura. Nel corso di quattro incontri, impareranno le tecniche di base (tornitura alla sgorbia, in legno di filo, in legno di punta o di traverso) per realizzare i loro primi oggetti: gambe di tavoli, divani, balaustre, colonne ornamentali, lumi da terra, scatole, piatti , vassoi, trottole e molto altro ancora.
Si potranno lavorare vari tipi di legno: castagno, mogano, ciliegio, acero, rovere, ulivo.
Veder trasformato un bel ciocco di legno in un oggetto desiderato sarà una grande scoperta delle nostre possibilità creative.
Numero  di partecipanti: massimo 4 allievi

Erbe spontanee: riconoscimento, raccolta, come utilizzarle in cucina per la salute e la bellezza

erbe spontanee

Domenica 6 ottobre 2019
Via San Francesco, 2 – Nazzano (RM) vedi mappa >>

Questo corso nasce dall’incontro di Cristina e Lorenzo, fondatori dell’Associazione Arcobaleno96, con Laura Grandinetti, in occasione di una sua visita in campagna, a Nazzano vicino Roma. Laura ci ha portato a camminare nella campagna intorno a casa, dove in pochi minuti ha raccolto un cestino con una grande varietà di erbe spontanee che poi abbiamo mangiato, sia cotte che crude.

Una vera sorpresa! Questa piccola ma magica esperienza ci ha dato l’idea di creare questo corso, che ben si abbina a quelli di erboristeria ed oli essenziali.

Il corso si svolge in una giornata, almeno una a stagione, passata all’aperto a imparare a riconoscere e raccogliere erbe, fiori e bacche spontanei. Ogni incontro prevede una breve passeggiata durante la quale si prendono alcuni campioni di piante delle quali saranno spiegati proprietà e utilizzi. Segue la pausa pranzo, durante la quale si condivide il cibo, si cucinano le erbe raccolte e si prepara un’insalata con erbe e fiori. Dopo pranzo si passa quindi a catalogare le piante, distinguendole in commestibili, non commestibili e curative.

Seminario di igiene intestinale

Seminario di igiene intestinale

Sabato 12 ottobre 2019
Via del Serafico, 167/G – Roma (EUR) vedi mappa >>

Si è ormai accertato che molti dei disturbi di cui soffrono oggigiorno tante persone dipendono in gran parte da un cattivo funzionamento del nostro sistema digestivo. Complice la vita frenetica, il poco riposo e spesso il sonno disturbato, i pasti consumati velocemente e ad orari diversi, i cibi sempre meno genuini, gli snack poco salutari, le merendine, la scarsa idratazione, il consumo di bevande gassate e zuccherate, l’abuso di sostanze eccitanti come caffè, fumo di sigaretta, alcolici e superalcolici, la sedentarietà o lo sforzo fisico intensivo.
Scopo di questi incontri è quello, quindi, di scoprire prima di tutto l’importanza del nostro sistema digestivo, conoscere come è fatto, imparare come farlo funzionare al meglio e scoprire come questo può contribuire a farci riacquistare vitalità, energia, salute e buonumore.
Nel corso del seminario verrà rilasciata una dispensa con gli argomenti trattati.

 

Jin shin do® – corso introduttivo

Jin Shin Do: corso introduttivoSabato 12 e domenica 13 ottobre 2019
Piazza Montevecchio, 6A – Roma (Centro) vedi mappa >>

In un piacevole ambiente rilassato ma allo stesso tempo stimolante, si imparano le nozioni base per usare efficacemente, già da subito, i punti di digitopressione Jin shin Do® nella vita quotidiana.
Il corso, che alla teoria affianca dimostrazioni pratiche, mette ogni partecipante in grado di prevenire e porre rimedio, con cognizione di causa, ai disturbi più comuni causati dallo stress quali: mal di testa, mal di schiena, tensioni al collo e alle spalle, dolori articolari, ansia e ai disturbi del sonno.
Jin shin Do® deriva da una speciale sintesi tra la tecnica di digitopressione giapponese, la teoria di agopuntura cinese, la filosofia taoista e alcune tecniche di psicologia occidentale. La sua particolare efficacia e gli effetti immediati sono dovuti proprio alla sinergia del lavoro su corpo e mente che tornano in uno stato di equilibrio.

Numero massimo di partecipanti: otto.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Attiva-mente: a piccoli passi verso il benessere

Attiva-menteInizio sabato 19 ottobre 2019
Piazza Montevecchio, 6A – Roma (Centro) vedi mappa >>

Attiva-Mente o Dinamica del benessere psicosomatico insegna in modo diretto e con risultati sorprendenti a usare al meglio i meccanismi basilari della nostra mente immaginativa e inconscia per vivere meglio il rilassamento e l’ascolto del corpo, l’immaginazione creativa e la visualizzazione. È un metodo semplice, veloce, efficace per l’equilibrio interiore e per la salute, basato sulla visualizzazione e su recenti scoperte scientifiche ad essa correlate.

Le tecniche mentali immaginative sono strumenti di lavoro tanto semplici quanto potenti. Potenti proprio perché semplici. Esse sono codificate su basi scientifiche, e la metodologia adottata ha come fondamento il principio della relazione mente-corpo.

Nella nostra epoca milioni di persone al mondo impiegano tecniche mentali basate sull’immaginazione creativa per migliorare la propria salute e la qualità della propria vita in modo naturale.
Queste tecniche sono molte e diverse, e funzionano. Il motivo è semplice: la mente serve proprio a quello, a vivere meglio. È un dono della natura che ci ha permesso di imparare, evolvere, costruirci la vita che viviamo ed eventualmente migliorarla.

Vista consapevole – vederci meglio con il metodo Bates

Vista consapevoleSabato 19 e domenica 20 ottobre 2019
Via Giovanni Battista Tiepol, 13/A – Roma (Flaminio) vedi mappa >>

Hai occhi sempre stanchi o secchi? Non riesci più a mettere a fuoco né da lontano né da vicino? Sei miope e vuoi finalmente fare qualcosa per vedere meglio? Sei presbite e sei stufo di portare occhiali sempre più forti?Gli occhiali sono proprio una schiavitù!

Il metodo Bates ti può aiutare! E’ un sistema olistico, volto a portare alla luce le cause che ti hanno provocato i problemi visivi.

Con il metodo Bates “vedi” immediatamente miglioramenti, non è un miracolo, è come funziona la Natura: quando inizi a cambiare le abitudini visive, gli occhi rispondono subito. Potrai scoprire che vedere bene senza occhiali è bello! Perché rinunciarvi? La vista è il nostro senso più importante, e ancora più degli altri sensi può rendere la nostra vita piena e soddisfacente. Le attività proposte non sono semplice ginnastica visiva: favoriscono la visione naturale attraverso il lavoro con gli occhi e con la mente che è dietro agli occhi.

La visione naturale è…naturale. Vedere bene è un’arte che si può imparare.

Oli essenziali uso pratico – primo livello

Corso Oli essenziali uso pratico primo livelloDomenica 20 ottobre 2019
Piazza Montevecchio, 6A  – Roma (Centro) vedi mappa >>

In un piacevole ambiente rilassato ma allo stesso tempo stimolante, si imparano le nozioni base per creare da sé, con gli oli essenziali, le formule più adatte per restare in salute e curarsi.

Il corso, che alla teoria affianca dimostrazioni pratiche, mette in grado ogni partecipante di creare da sé i propri elisir, combinando gli oli essenziali tra loro e con gli oli vettori più adatti al problema da risolvere. Il corso è corredato di una dispensa con le formule per prevenire e curare le unghie fragili, le gengiviti, l’acne, il piede d’atleta, la couperose, le mestruazioni dolorose e altro ancora, e che contiene, inoltre, le schede dettagliate degli oli essenziali e degli oli vettori usate in esse.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Disegno e pittura

Disegno e pittura: week-end d'arteSabato 26 e domenica 27 ottobre 2019
Via Piana, 11 – 00060 Ponzano Romano (RM) vedi mappa >>

I seminari della Professoressa Irma Weissenbach si propongono di insegnare le tecniche di disegno e pittura con il fine di sviluppare la creatività personale: gli incontri sono rivolti a tutti, anche e soprattutto a coloro che pensano di non poter avere alcuna capacità artistica.
Quasi tutti credono, infatti, che disegnare e dipingere siano una qualche magica esperienza che nasce dalla mano, mentre in realtà ciò che ci permette di esprimere la nostra creatività è una differenziata e specializzata attività visiva. Si disegna e si dipinge, insomma, con l’occhio e non con la mano. I seminari si basano sul piacere di disegnare piuttosto che sulla valutazione dei risultati ottenuti e si svolgeranno in un ambiente non competitivo, con una particolare attenzione allo scioglimento dell’autocritica.
Ogni partecipante potrà iscriversi ad uno o più seminari.
Anche chi pensa di essere negato per il disegno e la pittura rimarrà molto sorpreso dei risultati.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.