Corsi in partenza

I Tarocchi

Corso sui tarocchiSabato 16 novembre 2019 – Arcani Maggiori
Sabato 30 novembre 2019 – Arcani Minori
Piazza Montevecchio, 6A – Roma (Centro) vedi mappa >>

Nella definizione di Hajo Banzhaf i tarocchi sono un gioco di carte tramandato dall’antichità che, accanto al suo contenuto spirituale, ha sempre trovato largo uso come oracolo.
Il corso intende illustrare il complesso ed affascinante universo simbolico dei tarocchi, e si articola in due seminari frequentabili separatamente:

Arcani Maggiori. I Tarocchi e l’iniziazione dell’Eroe
I Tarocchi sono un gioco di carte i cui contenuti nascono da antichi simboli e tradizioni. Nonostante queste carte siano utilizzate soprattutto a scopo divinatorio, nel corso si considererà il loro aspetto simbolico, mitologico e psicologico, principalmente a partire dal racconto Perceval o il Racconto del Graal dell’autore medievale Chrétien de Troyes.
L’obiettivo del seminario è, attraverso costanti riflessioni, avvicinare lo studio dei Tarocchi al percorso di vita di ogni partecipante, che troverà nelle carte un originale e valido aiuto per comprendere più profondamente i principali compiti, difficoltà, crisi e sfide che la vita presenta.
Verranno analizzate, in sequenza, le ventidue carte illustrate dei Tarocchi (gli Arcani Maggiori). Lo studio della loro simbologia verrà accompagnato dalla lettura del Perceval. Nell’ultimo incontro si imparerà a giocare con i Tarocchi a scopo di auto-conoscenza.

Arcani Minori
Oltre alle ventidue carte con immagini chiamate Arcani Maggiori, ci sono i cinquantasei Arcani Minori che comprendono i quattro ‘semi’ o ‘colori’ presenti anche nei normali mazzi di carte. Questi cinquantasei Arcani Minori riguardano la nostra quotidianità in tutti i suoi aspetti (emotivo, materiale, mentale ed energetico) e sono un prezioso strumento per conoscere la realtà e comprendere i nostri problemi.
Nel corso di questo modulo saranno presentati tutti gli Arcani Minori, illustrandoli nel loro significato, e alcuni sistemi di disposizione delle carte.

Si consiglia l’acquisto di un mazzo di Tarocchi.

Corso di panificazione con il lievito madre

corso di panificazioneSabato 16 novembre 2019
Via dei Castelbarco, 31 – Roma (Portuense) vedi mappa >>

Un buon motivo per preparare il pane in casa?
È sempre più difficile acquistare pane che non abbia subito sofisticazioni: farine troppo raffinate e di dubbia provenienza, aggiunta di conservanti per evitare muffe e per migliorare aspetto e consistenza.

Recuperare una antica tradizione che con il tempo sembrava essersi perduta significa riacquistare un piacere che avvolge tutti i sensi: le sensazioni tattili che ci regala il rituale dell’impasto, il profumo del pane appena sfornato, la vista di una bella pagnotta fragrante fatta con le nostre mani e naturalmente il sapore unico dei prodotti fatti in casa.

Durante la lezione faremo la conoscenza di tutti gli elementi necessari alla preparazione di pane. Verranno date le nozioni di base sulla pasta madre, sui metodi di mantenimento e sulle modalità di impiego e conservazione; esamineremo i vari tipi di farine ed acque, il sale, lo zucchero e, soprattutto, i lieviti (lievito serale, poolisch, pasta di riporto, lievito naturale, metodo diretto e indiretto); saranno, infine, illustrate le tecniche e la temperatura di lavorazione dell’impasto, le pieghe di rinforzo, la formatura, i tempi di lievitazione e la cottura con e senza vapore.

Ogni partecipante avrà a disposizione una propria postazione di lavoro, dove potrà lavorare direttamente l’impasto previsto per il giorno del corso (infatti non si può imparare a fare il pane se non si sente sotto la pressione delle mani l’impasto che si sta formando).

Ogni partecipante riceverà  un pezzetto di pasta madre da portare a casa.

Distillazione delle piante aromatiche

Corso Distillazione delle piante aromaticheSabato 16 novembre 2019
Via Goffredo Mameli, 9 – Roma (Trastevere) vedi mappa >>

Una giornata per imparare a conoscere le tecniche di distillazione ed iniziare a sperimentare l’estrazione di oli essenziali e acque aromatiche.
La parte teorica, partendo da storia ed evoluzione della distillazione, illustrerà le fasi, i procedimenti e gli strumenti propri della produzione domestica di oli essenziali e idrolati: dalla selezione delle piante aromatiche, alla scelta degli estrattori, alla manipolazione e conservazione degli estratti.
Nella parte pratica, cui sarà dedicata la parte principale della giornata, si procederà alla distillazione di una pianta e alla separazione dell’olio essenziale dall’acqua aromatica.
A fine corso l’acqua aromatica sarà regalata ai partecipanti: si consiglia di portare un barattolo di vetro con tappo ermetico.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Oli essenziali uso pratico – secondo livello

Corso Oli essenziali secondo livelloDomenica 17 novembre 2019
Piazza Montevecchio, 6/A – Roma (Centro) vedi mappa >>

Il corso è studiato per coloro che già conoscono le proprietà e gli usi degli oli essenziali e vogliono approfondire il tema.

I partecipanti, attraverso la conoscenza della legge dei cinque movimenti – aria, fuoco, acqua, terra ed etere – secondo le antiche leggi dell’alchimia insiti nel corpo-mente – potranno applicare gli oli essenziali sui punti di digitopressione per il proprio benessere.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Etichette alimentari

Corso per imparare a leggere le etichette alimentariLunedì 18 e 25 novembre 2019
Piazza Montevecchio, 6A – Roma (Centro) vedi mappa >>

Con questi due incontri, il primo dedicato agli alimenti “convenzionali” presenti nella normale distribuzione (supermercati e altri)  il secondo a quelli venduti nei negozi biologici, cercheremo di colmare le frequenti lacune legate ad un argomento di importanza strategica come le informazioni riportate in etichetta, perché solo attraverso la loro corretta comprensione potremo capire cosa porteremo effettivamente sulle nostre tavole.
Acquistare un alimento significa scegliere consapevolmente, per questo motivo è necessario conoscere e riconoscere gli alimenti. La pubblicità è il mezzo attraverso il quale le aziende fidelizzano le nostre scelte, mentre la nostra cultura personale ci permette di essere realmente liberi di scegliere. Esistono sul mercato prodotti alimentari, simili ma molto diversi tra loro, alcuni definiti convenzionali ed altri ottenuti secondo il metodo di coltivazione e di allevamento biologico. Conoscere la differenza tra prodotti è estremamente importante per tutelare le scelte di noi consumatori e per dare il giusto sapore alla nostra libertà.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Attiva-mente: a piccoli passi verso il benessere

Attiva-menteSecondo incontro 23 novembre 2019
Piazza Montevecchio, 6A – Roma (Centro) vedi mappa >>

Attiva-Mente o Dinamica del benessere psicosomatico insegna in modo diretto e con risultati sorprendenti a usare al meglio i meccanismi basilari della nostra mente immaginativa e inconscia per vivere meglio il rilassamento e l’ascolto del corpo, l’immaginazione creativa e la visualizzazione. È un metodo semplice, veloce, efficace per l’equilibrio interiore e per la salute, basato sulla visualizzazione e su recenti scoperte scientifiche ad essa correlate.

Le tecniche mentali immaginative sono strumenti di lavoro tanto semplici quanto potenti. Potenti proprio perché semplici. Esse sono codificate su basi scientifiche, e la metodologia adottata ha come fondamento il principio della relazione mente-corpo.

Nella nostra epoca milioni di persone al mondo impiegano tecniche mentali basate sull’immaginazione creativa per migliorare la propria salute e la qualità della propria vita in modo naturale.
Queste tecniche sono molte e diverse, e funzionano. Il motivo è semplice: la mente serve proprio a quello, a vivere meglio. È un dono della natura che ci ha permesso di imparare, evolvere, costruirci la vita che viviamo ed eventualmente migliorarla.

Disegno e pittura

Disegno e pittura: week-end d'arteSabato 23 e domenica 24 novembre 2019
Via Piana, 11 – 00060 Ponzano Romano (RM) vedi mappa >>

I seminari della Professoressa Irma Weissenbach si propongono di insegnare le tecniche di disegno e pittura con il fine di sviluppare la creatività personale: gli incontri sono rivolti a tutti, anche e soprattutto a coloro che pensano di non poter avere alcuna capacità artistica.
Quasi tutti credono, infatti, che disegnare e dipingere siano una qualche magica esperienza che nasce dalla mano, mentre in realtà ciò che ci permette di esprimere la nostra creatività è una differenziata e specializzata attività visiva. Si disegna e si dipinge, insomma, con l’occhio e non con la mano. I seminari si basano sul piacere di disegnare piuttosto che sulla valutazione dei risultati ottenuti e si svolgeranno in un ambiente non competitivo, con una particolare attenzione allo scioglimento dell’autocritica.
Ogni partecipante potrà iscriversi ad uno o più seminari.
Anche chi pensa di essere negato per il disegno e la pittura rimarrà molto sorpreso dei risultati.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Auto-shiatsu e respiro, per aiutarci a vivere meglio

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2019
Via Guido Reni, 32 –  Roma (Flaminio) vedi mappa >>

Lo shiatsu si basa su digito-pressioni (shi=dito – atsu=pressione) da effettuare prevalentemente con i pollici. Lo shiatsu Namikoshi è riconosciuto dal Ministero della Salute Giapponese come terapia basata su digito-pressioni nell’ambito dell’anatomia e fisiologia occidentale. Il corso che proponiamo é “introduttivo” alla tecnica dello Shiatsu Namikoshi. Durante il week-end i partecipanti studieranno, in modo particolare, come  effettuare la digito-pressione (perpendicolarità, durata ed intensità) sui vari i punti del corpo.

In questa direzione rivolgeremo l’attenzione al “respiro” ed al “corpo” per usare dolcemente e con consapevolezza le tecniche dello shiatsu e dello yoga, che ci aiuteranno a sviluppare una maggiore relazione/percezione con noi stessi ed a migliorare, calmare tutto l’aspetto psico/fisico. Potrai prevenire e intervenire sui disturbi più comuni (causati dallo stress e da vari affaticamenti), quali il mal di schiena, tensioni al collo, alle spalle, alle braccia, alle mani e all’addome.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Erboristeria: corso pratico per la salute (anche per operatori) | Livello base

Corso Erboristeria pratica livello baseInizio mercoledì 4 dicembre 2019
Piazza Montevecchio, 6A – Roma (Centro) vedi mappa >>

Un corso breve nella durata, ma efficace nella didattica e completo nei contenuti, indirizzato a quanti amano curarsi in modo naturale ed a quanti vogliono fare ingresso nel mondo delle erbe. La particolare struttura lo rende estremamente formativo anche per gli operatori del settore ad ogni livello. Alla fine del seminario è prevista un’escursione nella campagna romana per una conoscenza diretta delle piante.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Corso di panificazione con il lievito madre (PANETTONE)

Venerdì 6 e sabato 7 dicembre 2019
Via dei Castelbarco, 31 – Roma (Portuense) vedi mappa >>

Un buon motivo per preparare il pane in casa?
È sempre più difficile acquistare pane che non abbia subito sofisticazioni: farine troppo raffinate e di dubbia provenienza, aggiunta di conservanti per evitare muffe e per migliorare aspetto e consistenza.

Recuperare una antica tradizione che con il tempo sembrava essersi perduta significa riacquistare un piacere che avvolge tutti i sensi: le sensazioni tattili che ci regala il rituale dell’impasto, il profumo del pane appena sfornato, la vista di una bella pagnotta fragrante fatta con le nostre mani e naturalmente il sapore unico dei prodotti fatti in casa.

Durante la lezione faremo la conoscenza di tutti gli elementi necessari alla preparazione di pane. Verranno date le nozioni di base sulla pasta madre, sui metodi di mantenimento e sulle modalità di impiego e conservazione; esamineremo i vari tipi di farine ed acque, il sale, lo zucchero e, soprattutto, i lieviti (lievito serale, poolisch, pasta di riporto, lievito naturale, metodo diretto e indiretto); saranno, infine, illustrate le tecniche e la temperatura di lavorazione dell’impasto, le pieghe di rinforzo, la formatura, i tempi di lievitazione e la cottura con e senza vapore.

Ogni partecipante avrà a disposizione una propria postazione di lavoro, dove potrà lavorare direttamente l’impasto previsto per il giorno del corso (infatti non si può imparare a fare il pane se non si sente sotto la pressione delle mani l’impasto che si sta formando).

Ogni partecipante riceverà  un pezzetto di pasta madre da portare a casa.

Disegnare Mandala

Imparare a disegnare mandala Domenica 8 dicembre 2019
Piazza Montevecchio, 6A – Roma (Centro) vedi mappa >>

Non vi è al mondo un altro disegno simbolico così universale come il Mandala, che compare in tempi diversi ed in ogni cultura.
Per Carl Gustav Jung il Mandala è un simbolo di individuazione e indica la ricerca di un ordine interiore.
La creazione di un Mandala, sempre secondo Jung, avrebbe un’azione sull’autore del disegno, portando chiarezza e ordine dove prima c’era il caos.
Proponiamo un corso/laboratorio per la creazione di Mandala, nel quale ogni partecipante creerà il suo proprio disegno dopo un breve contatto teorico con l’argomento ed alcuni esercizi ed attività collegati al tema proposto, che sarà diverso ad ogni sessione.
Tutto il materiale è fornito dalla docente; non è necessario saper disegnare, anzi le persone che non hanno MAI disegnato saranno in grado di produrre bellissimi disegni!