Corsi in partenza

Erbe spontanee: corso pratico per riconoscerle e raccoglierle

Sabato 24 settembre 2022

Questo corso nasce dall’incontro di Cristina e Lorenzo, fondatori dell’Associazione Arcobaleno96, con le docenti Roberta Donati e Sascia Trevisan, in occasione di una loro visita in campagna a Nazzano in provincia di Roma. Passeggiando insieme per la campagna, Roberta e Sascia ci hanno mostrato come riconoscere e raccogliere le erbe che crescono spontaneamente che abbiamo poi mangiate sia cotte che crude.

Una vera sorpresa!

Questa piccola ma magica esperienza ci ha dato l’idea di creare questo corso, che ben si abbina tra l’altro ai nostri corsi di erboristeria ed oli essenziali che da anni proponiamo con successo.

I partecipanti avranno le basi per riconoscere le diverse specie di erbe, le loro caratteristiche per uso alimentare, cosmetico e fitoterapico.

Il corso si svolgerà in una giornata passata all’aperto presso l’Agriturismo “Verdesole” un posto bellissimo, situato nella campagna laziale vicino a Sant’Oreste e al monte Soratte. Ogni incontro prevede una passeggiata nei campi durante la quale le docenti insegneranno a raccogliere ognuno con il proprio cestino alcuni campioni di piante delle quali saranno spiegati proprietà e utilizzi. Seguirà la pausa pranzo: con il raccolto si preparerà un’insalata con erbe e fiori e si cucinerà un piatto con un buon risotto.

Dopo pranzo si passa quindi a catalogare le piante, distinguendole in commestibili, non commestibili e curative.

Corso di Erboristeria | Livello base IN PRESENZA ed ON LINE

Inizio lunedì 03 ottobre (ON LINE) e mercoledì 05 ottobre 2022 (IN PRESENZA)

Un corso breve nella durata, ma efficace nella didattica e completo nei contenuti, indirizzato a quanti amano curarsi in modo naturale ed a quanti vogliono fare ingresso nel mondo delle erbe. La particolare struttura lo rende estremamente formativo anche per gli operatori del settore ad ogni livello.

Alla fine del seminario, nel periodo di maggio/giugno, è prevista un’escursione nella campagna romana per una conoscenza diretta delle piante.

Alla fine del seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Restauro del mobile antico

2 corsi: inizio martedì 4 ottobre oppure giovedì 6 ottobre 2022

Nella bottega di Mario Gasperini, che ha dedicato la sua vita al restauro dei mobili, conoscerete i segreti del restauratore, imparando come lucidare, intarsiare, intagliare, riparare, dorare, conservare e mantenere in vita il vostro passato, perché vi accompagni ancora nel futuro. Imparerete, inoltre, a proteggere i mobili dai tarli con prodotti naturali, non nocivi per la salute.
Il corso prenderà avvio con un 1° livello della durata di 3 mesi, con incontri settimanali di 3 ore, e prevede la possibilità di proseguire per un ulteriore livello avanzato.
Numero dei partecipanti: massimo 8 allievi

Distillazione piante aromatiche | IN AULA

Sabato 08 ottobre 2022

Una giornata per imparare a conoscere le tecniche di distillazione ed iniziare a sperimentare l’estrazione di oli essenziali e acque aromatiche.

La parte teorica, partendo da storia ed evoluzione della distillazione, illustrerà le fasi, i procedimenti e gli strumenti propri della produzione domestica di oli essenziali e idrolati: dalla selezione delle piante aromatiche, alla scelta degli estrattori, alla manipolazione e conservazione degli estratti.

Nella parte pratica, cui sarà dedicata la parte principale della giornata, si procederà alla distillazione di una pianta e alla separazione dell’olio essenziale dall’acqua aromatica.

A fine corso l’acqua aromatica sarà regalata ai partecipanti: si consiglia di portare un barattolo di vetro con tappo ermetico.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Oli essenziali | Livello base IN PRESENZA ed ON LINE

Inizio sabato 15 ottobre (IN PRESENZA) e martedì 18 ottobre 2022 (ON LINE)

In un piacevole ambiente rilassato ma allo stesso tempo stimolante, si imparano le nozioni base per creare da sé, con gli oli essenziali, le formule più adatte per restare in salute e curarsi.

Il corso, che alla teoria affianca dimostrazioni pratiche, mette in grado ogni partecipante di creare da sé i propri elisir, combinando gli oli essenziali tra loro e con gli oli vettori più adatti al problema da risolvere. Il corso è corredato di una dispensa con le formule per prevenire e curare le unghie fragili, le gengiviti, l’acne, il piede d’atleta, la couperose, le mestruazioni dolorose e altro ancora, e che contiene, inoltre, le schede dettagliate degli oli essenziali e degli oli vettori usate in esse.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Nutrizione avanzata | ON LINE

Inizio sabato 22 ottobre 2022

Obiettivo del corso è trasmettere ai partecipanti la comprensione dei pilastri su cui si fondano il benessere e la longevità in salute, e che sono rappresentati da:
– una dieta ricca dei nutrienti necessari alle nostre cellule per funzionare al meglio, riparare e rigenerare;
– la giusta alternanza tra mangiare e digiunare: il digiuno, infatti, avvia una vasta gamma di programmi inscritti nel codice genetico universale che ci rendono più resistenti a diverse forme di stress, spengono l’infiammazione, spostano indietro il nostro orologio biologico e ci aiutano a prevenire gran parte delle malattie;
– vivere secondo i ritmi naturali: rispettandoli ogni giorno quanto più possibile armonizziamo gli orologi biologici presenti nei nostri organi e ottimizziamo il metabolismo, il ciclo sonno/veglia, la produzione di ormoni, le prestazioni fisiche e la lucidità mentale, assicurandoci così energia e vigore;
– tutelare il microbiota intestinale, quel mondo invisibile che abita dentro di noi, formato da miliardi di batteri e virus il cui patrimonio genetico supera il nostro di 150 volte e che ci definisce, dal primo all’ultimo giorno della nostra vita, in modi insospettati.