Corsi in partenza

Ginnastica dolce con metodo Feldenkrais

ISCRIZIONI APERTE

Un corso  per dedicare del tempo a sé stessi attraverso l’ascolto profondo del corpo e delle sue meraviglie. Un appuntamento settimanale per apprendere sempre movimenti nuovi, inusuali ma studiati per mantenere il corpo efficiente, flessibile e armonico il più a lungo possibile. Le lezioni di questo corso si chiamano CAM: Conoscersi Attraverso il Movimento, e seguono i principi del Metodo Feldenkrais.

Questi i benefici del corso: elimina tensioni e dolori muscolari, facilita una respirazione rilassata e tranquilla, permette di recuperare una maggiore flessibilità, allevia lo stress, migliora le prestazioni nello sport, nella danza, nella musica e nel teatro. Migliora l’equilibrio e l’organizzazione motoria nelle attività quotidiane, migliora lo stato vitale.

Disegno e pittura: week-end d’arte

Sabato 2 e domenica 3 marzo 2024
Orari: sabato 9:30-17:00; domenica 10:00-14:00
In Toscana presso “Il Podere La Bruciata, a pochi minuti dalla Val d’Orcia e la Val di Chiana” VEDI MAPPA

I seminari della Professoressa Irma Weissenbach si propongono di insegnare le tecniche di disegno e pittura con il fine di sviluppare la creatività personale: gli incontri sono rivolti a tutti, anche e soprattutto a coloro che pensano di non poter avere alcuna capacità artistica.
Quasi tutti credono, infatti, che disegnare e dipingere siano una qualche magica esperienza che nasce dalla mano, mentre in realtà ciò che ci permette di esprimere la nostra creatività è una differenziata e specializzata attività visiva. Si disegna e si dipinge, insomma, con l’occhio e non con la mano. Per disegnare bene è, dunque, necessario saper vedere, cosa che generalmente non siamo abituati a fare.

Oli essenziali – uso pratico: le basi per fare da sè

Sabato 9 marzo 2024 (in presenza)
Piazza Montevecchio, 6A  – Roma (Centro) vedi mappa >>

In un piacevole ambiente rilassato ma allo stesso tempo stimolante, si imparano le nozioni base per creare da sé, con gli oli essenziali, le formule più adatte per restare in salute e curarsi.

Il corso, che alla teoria affianca dimostrazioni pratiche, mette in grado ogni partecipante di creare da sé i propri elisir, combinando gli oli essenziali tra loro e con gli oli vettori più adatti al problema da risolvere. Il corso è corredato di una dispensa con le formule per prevenire e curare le unghie fragili, le gengiviti, l’acne, il piede d’atleta, la couperose, le mestruazioni dolorose e altro ancora, e che contiene, inoltre, le schede dettagliate degli oli essenziali e degli oli vettori usate in esse.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Vista consapevole ON LINE

Sabato 9 e domenica 10 marzo 2024

Hai occhi sempre stanchi o secchi? Non riesci più a mettere a fuoco né da lontano né da vicino? Sei miope e vuoi finalmente fare qualcosa per vedere meglio? Sei presbite e sei stufo di portare occhiali sempre più forti?Gli occhiali sono proprio una schiavitù!

Il metodo Bates ti può aiutare!

E’ un sistema olistico, volto a portare alla luce le cause che ti hanno provocato i problemi visivi.

Con il metodo Bates “vedi” immediatamente miglioramenti, non è un miracolo, è come funziona la Natura: quando inizi a cambiare le abitudini visive, gli occhi rispondono subito. Potrai scoprire che vedere bene senza occhiali è bello! Perché rinunciarvi? La vista è il nostro senso più importante, e ancora più degli altri sensi può rendere la nostra vita piena e soddisfacente. Le attività proposte non sono semplice ginnastica visiva: favoriscono la visione naturale attraverso il lavoro con gli occhi e con la mente che è dietro agli occhi.

La visione naturale è…naturale. Vedere bene è un’arte che si può imparare.

Jin shin do® – corso introduttivo per l’auto-trattamento e per tutta la famiglia

Jin Shin Do: corso introduttivo

Sabato 16 e domenica 17 marzo 2024
Piazza di Montevecchio 6a Roma vedi mappa >>

In un piacevole ambiente rilassato ma allo stesso tempo stimolante, si imparano le nozioni base per usare efficacemente, già da subito, i punti di digitopressione Jin shin Do® nella vita quotidiana.
Il corso, che alla teoria affianca dimostrazioni pratiche, mette ogni partecipante in grado di prevenire e porre rimedio, con cognizione di causa, ai disturbi più comuni causati dallo stress quali: mal di testa, mal di schiena, tensioni al collo e alle spalle, dolori articolari, ansia e ai disturbi del sonno.
Jin shin Do® deriva da una speciale sintesi tra la tecnica di digitopressione giapponese, la teoria di agopuntura cinese, la filosofia taoista e alcune tecniche di psicologia occidentale. La sua particolare efficacia e gli effetti immediati sono dovuti proprio alla sinergia del lavoro su corpo e mente che tornano in uno stato di equilibrio.

Numero massimo di partecipanti: otto.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Erboristeria corso pratico on line; primo livello

Inizio: mercoledì 20 marzo 2024
Un corso ON LINE breve nella durata, ma efficace nella didattica e completo nei contenuti, indirizzato a quanti amano curarsi in modo naturale ed a quanti vogliono fare ingresso nel mondo delle erbe. La particolare struttura, la competenza e l’apprezzatissimo stile comunicativo del docente Paolo Ospici, lo rendono estremamente formativo anche per gli operatori del settore ad ogni livello.

Oltre all’attestato di frequenza, i partecipanti ricevono via email anche le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni e le dispense in PDF.

imparare a leggere le etichette alimentari

Giovedì 21 e giovedì 28 marzo 2024

Acquistare un alimento significa scegliere consapevolmente e per questo motivo è necessario conoscere e riconoscere gli alimenti. La pubblicità è il mezzo attraverso il quale le aziende fidelizzano le nostre scelte, mentre la nostra cultura personale ci permette di essere realmente liberi di scegliere. Esistono sul mercato prodotti alimentari, simili ma molto diversi tra loro, alcuni definiti convenzionali ed altri ottenuti secondo il metodo di coltivazione e di allevamento biologico. Conoscere la differenza tra prodotti è estremamente importante per tutelare le scelte di noi consumatori e per dare il giusto sapore alla nostra libertà.

Corso di panificazione con pasta madre

Inizio: sabato 23 marzo 2024

Un buon motivo per preparare il pane in casa?
È sempre più difficile acquistare pane che non abbia subito sofisticazioni: farine troppo raffinate e di dubbia provenienza, aggiunta di conservanti per evitare muffe e per migliorare aspetto e consistenza.

Fare il pane in casa è un piacere unico, parola di Sara Papa.

Recuperare una antica tradizione che con il tempo sembrava essersi perduta significa riacquistare un piacere che avvolge tutti i sensi: le sensazioni tattili che ci regala il rituale dell’impasto, il profumo del pane appena sfornato, la vista di una bella pagnotta fragrante fatta con le nostre mani e naturalmente il sapore unico dei prodotti fatti in casa.

Il lievito madre è il migliore tipo di lievitazione in assoluto: il pane è più digeribile, dura di più senza l’uso di conservanti, acquista un odore e un sapore leggermente aciduli e molto particolari, ed è inoltre facilissimo da preparare… fidatevi!

Fiori di Bach: corso on line per la salute e il benessere di tutta la famiglia

Corso fiori di Bach on lineInizio: Lunedì 25 marzo 2024, sempre di lunedì

Quattro lezioni di 2 ore ciascuna con orario 18:00-20:00

Un corso ON LINE breve ma intenso, in cui impari a conoscere i 39 rimedi originali di Bach (38 fiori più il Rescue Remedy) per gli usi principali nella vita di tutti i giorni, per te, i tuoi famigliari e i tuoi animali domestici. E a usarli come strumento per la conosenza di sé stessi. La competenza e l’apprezzatissimo stile comunicativo del docente Paolo Ospici, lo rendono uno dei nostri corsi più richiesti.

I partecipanti riceveranno via email  le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni e, a richiesta, l’attestato di frequenza.

Erbe spontanee: corso pratico per riconoscerle, raccoglierle e usarle in cucina e per la salute

erbe spontanee

Sabato 13 aprile 2024
Agriturismo Verdesole –  Località Albucceto snc 00060 Civitella San Paolo RM Vedi mappa >>>
Il corso si svolgerà in una giornata passata all’aperto presso l’Agriturismo “Verdesole” un posto bellissimo, situato nella campagna laziale vicino a Sant’Oreste e al monte Soratte. Ogni incontro prevede una passeggiata nei campi durante la quale le docenti insegneranno a raccogliere ognuno con il proprio cestino alcuni campioni di piante delle quali saranno spiegati proprietà e utilizzi. Seguirà la pausa pranzo: con il raccolto si preparerà un’insalata con erbe e fiori e si cucinerà un piatto con un buon risotto.Buon appetito!

Oli essenziali uso pratico – secondo livello

Corso Oli essenziali secondo livello

Sabato 20 aprile 2024
Piazza Montevecchio, 6A  – Roma (Centro) vedi mappa >>

Il corso è studiato per coloro che già conoscono le proprietà e gli usi degli oli essenziali e vogliono approfondire il tema.

I partecipanti, attraverso la conoscenza della legge dei cinque movimenti – aria, fuoco, acqua, terra ed etere – secondo le antiche leggi dell’alchimia insiti nel corpo-mente – potranno applicare gli oli essenziali sui punti di digitopressione per il proprio benessere.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Seminario on line di igiene intestinale

Seminario di igiene intestinaleInizio: giovedì 2 maggio 2024; 4 incontri

Si è ormai accertato che molti dei disturbi di cui soffrono oggigiorno tante persone dipendono in gran parte da un cattivo funzionamento del nostro sistema digestivo. Complice la vita frenetica, il poco riposo e spesso il sonno disturbato, i pasti consumati velocemente e ad orari diversi, i cibi sempre meno genuini, gli snack poco salutari, le merendine, la scarsa idratazione, il consumo di bevande gassate e zuccherate, l’abuso di sostanze eccitanti come caffè, fumo di sigaretta, alcolici e superalcolici, la sedentarietà o lo sforzo fisico intensivo.

Scopo di questo incontro è quello, quindi, di scoprire prima di tutto l’importanza del nostro sistema digestivo, conoscere come è fatto, imparare come farlo funzionare al meglio e scoprire come questo può contribuire a farci riacquistare vitalità, energia, salute e buonumore.

Disegno e pittura: week-end d’arte

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024: (nel Lazio)

LAZIO Agriturismo “Le Mandriacce”, nella splendida cornice della campagna romana  (facilmente raggiungibile da Roma in auto o in treno) La località si trova a pochi chilometri dalla Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa. VEDI MAPPA
Nel Lazio,immersi nella splendida cornice della Riserva Naturale Tevere-Farfa e suoi dintorni, imparerete attraverso il metodo di Betty Edwards ad usare la parte destra del cervello, conoscerete un metodo meditativo e rilassante per spirito e corpo, e vi scoprirete a raggiungere risultati sorprendenti. I seminari vogliono essere, in primo luogo, una educazione alla visione: vedrete con gli occhi dell’artista e scoprirete il bambino che è in voi.
Nel programma dei seminari saranno trattate le diverse tecniche artistiche dalla matita al carboncino, all’acquarello, fino alla pittura ad olio e acrilico. Saranno approfonditi la questione della composizione e della costruzione del quadro, la cromatologia ed i problemi della prospettiva. Ci si concentrerà soprattutto sullo studio dal vero della natura, del paesaggio e delle nature morte. Si useranno matite, carboncini e pastelli
Buon lavoro!

Distillazione delle piante aromatiche

distillazione delle piante aromaticheDomenica 19 maggio 2024
Agriturismo La Crisalide, via Belvece 55, Contigliano RIETI vedi mappa >>

Una giornata per imparare a conoscere le tecniche di distillazione ed iniziare a sperimentare l’estrazione di oli essenziali e acque aromatiche.
La parte teorica, partendo da storia ed evoluzione della distillazione, illustrerà le fasi, i procedimenti e gli strumenti propri della produzione domestica di oli essenziali e idrolati: dalla selezione delle piante aromatiche, alla scelta degli estrattori, alla manipolazione e conservazione degli estratti.
Nella parte pratica, cui sarà dedicata la parte principale della giornata, si procederà alla distillazione di una pianta e alla separazione dell’olio essenziale dall’acqua aromatica.
A fine corso l’acqua aromatica sarà regalata ai partecipanti: si consiglia di portare un barattolo di vetro con tappo ermetico.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Erboristeria e gemmoterapia per la salute: corso on line (anche per operatori) | Secondo livello

Corso erboristeria e gemmoterepia secondo livelloInizio: lunedì 10 giugno 2024

Sei lezioni di 2 ore ciascuna con orario 18:00 – 20:00, sempre di lunedì

Un corso ON LINE per approfondire i principi dell’erboristeria tradizionale mediterranea ed essere introdotti ai gemmoderivati (o gemmoterapici) e al loro corretto impiego secondo i dettami della dottrina umorale.

La particolare struttura, la competenza e l’apprezzatissimo stile comunicativo del docente Paolo Ospici, lo rendono estremamente formativo anche per gli operatori del settore ad ogni livello.

I partecipanti riceveranno via email  le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni e, a richiesta, l’attestato di frequenza.

Se hai trovato interessanti questi corsi non perderti i prossimi per uno stile di vita sano, consapevole e soddisfacente. E poi, se ti iscrivi, ci sono PROMOZIONI E SCONTI specialli per te. ISCRIVITI SUBITO!