Corsi in partenza

GINNASTICA DOLCE CON METODO FELDENKRAIS: CORSO IN AULA

Inizio martedì 21 settembre 2021
Via dei Dalmati 37, 00185 Roma vedi mappa>>

Un corso IN PRESENZA per dedicare del tempo a sé stessi attraverso l’ascolto profondo del corpo e delle sue meraviglie. Un appuntamento settimanale per apprendere sempre movimenti nuovi, inusuali ma studiati per mantenere il corpo efficiente, flessibile e armonico il più a lungo possibile. Le lezioni di questo corso si chiamano CAM: Conoscersi Attraverso il Movimento, e seguono i principi del Metodo Feldenkrais.

Questi i benefici del corso: elimina tensioni e dolori muscolari, facilita una respirazione rilassata e tranquilla, permette di recuperare una maggiore flessibilità, allevia lo stress, migliora le prestazioni nello sport, nella danza, nella musica e nel teatro. Migliora l’equilibrio e l’organizzazione motoria nelle attività quotidiane, migliora lo stato vitale.

Ginnastica dolce con metodo FELDENKRAIS: corso on line

Inizio mercoledì 22 settembre 2021

Il Metodo Feldenkrais® è un metodo di auto-educazione attraverso il movimento, che prende il nome dal neuro-scienziato, fisico e ingegnere israeliano che lo ideò: il Dott. Moshé Feldenkrais (1904-1984). Il Metodo è un raffinato approccio all’apprendimento umano tramite il movimento, che si basa sulla capacità del sistema nervoso di riorganizzarsi in risposta a nuovi stimoli e migliorare le funzioni neuro-motorie per tutta la vita e in qualsiasi condizione. Attraverso inusuali sequenze e combinazioni di movimenti facili e piacevoli si stimola un apprendimento organico, basato sulla relazione tra il sistema nervoso e il sistema muscolare. Tali esplorazioni creano nuove connessioni neurologiche nel cervello che portano a un cambiamento fisico e comportamentale, dato che in ogni azione sono coinvolti movimento, pensiero, emozione e sensazione. Non si tratta quindi di esercizi o allenamenti, ma di un nuovo modo di percepirsi, rispondere agli stimoli e agire. Imparando a distribuire il lavoro muscolare nel modo più economico possibile, si riducono sforzi e tensioni e ci si muove con più facilità e senso di fluidità, leggerezza, armonia. Sensazioni che si diffondono a tutti i livelli: fisico, emotivo, psicologico.

Erboristeria corso pratico | Primo livello: in aula

Inizio mercoledì 29 settembre 2021

Un corso breve nella durata, ma efficace nella didattica e completo nei contenuti, indirizzato a quanti amano curarsi in modo naturale ed a quanti vogliono fare ingresso nel mondo delle erbe. La particolare struttura lo rende estremamente formativo anche per gli operatori del settore ad ogni livello.

Alla fine del seminario, nel periodo di maggio/giugno, è prevista un’escursione nella campagna romana per una conoscenza diretta delle piante.

Alla fine del seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Erboristeria corso pratico on line | Primo livello

Inizio lunedì 04 ottobre 2021

Un corso ON LINE breve nella durata, ma efficace nella didattica e completo nei contenuti, indirizzato a quanti amano curarsi in modo naturale ed a quanti vogliono fare ingresso nel mondo delle erbe. La particolare struttura, la competenza e l’apprezzatissimo stile comunicativo del docente Paolo Ospici, lo rendono estremamente formativo anche per gli operatori del settore ad ogni livello.

Oltre all’attestato di frequenza, i partecipanti ricevono via email anche le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni e le dispense in PDF.

Restauro del mobile antico: in aula

Inizio martedì 05 ottobre 2021

Nella bottega di Mario Gasperini, che ha dedicato la sua vita al restauro dei mobili, conoscerete i segreti del restauratore, imparando come lucidare, intarsiare, intagliare, riparare, dorare, conservare e mantenere in vita il vostro passato, perché vi accompagni ancora nel futuro. Imparerete, inoltre, a proteggere i mobili dai tarli con prodotti naturali, non nocivi per la salute.
Il corso prenderà avvio con un 1° livello della durata di 3 mesi, con incontri settimanali di 3 ore, e prevede la possibilità di proseguire per un ulteriore livello avanzato.
Ogni partecipante potrà portare con sé un mobile di casa o trovare tutto il materiale per imparare nella bottega dell’insegnante.

Oli essenziali – uso pratico | Primo livello: in aula

Inizio sabato 9 ottobre 2021

In un piacevole ambiente rilassato ma allo stesso tempo stimolante, si imparano le nozioni base per creare da sé, con gli oli essenziali, le formule più adatte per restare in salute e curarsi.

Il corso, che alla teoria affianca dimostrazioni pratiche, mette in grado ogni partecipante di creare da sé i propri elisir, combinando gli oli essenziali tra loro e con gli oli vettori più adatti al problema da risolvere. Il corso è corredato di una dispensa con le formule per prevenire e curare le unghie fragili, le gengiviti, l’acne, il piede d’atleta, la couperose, le mestruazioni dolorose e altro ancora, e che contiene, inoltre, le schede dettagliate degli oli essenziali e degli oli vettori usate in esse.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Cosmesi naturale ON LINE

Inizio giovedì 14 ottobre 2021

Negli ultimi anni l’industria cosmetica si è sviluppata vorticosamente, sono stati immessi in commercio migliaia di prodotti cosmetici e anche le nostre case ne sono piene: creme, shampoo, saponi, detersivi, dentifrici, ammorbidenti…
Li utilizziamo quotidianamente, più volte al giorno, ma li conosciamo veramente?
Cosa sono, come agiscono, e soprattutto, sappiamo che anche i cosmetici possono avere importanti ripercussioni sul nostro stato di salute?
Scopo di questo breve ma intenso corso è quello di fare un po’ di chiarezza nel complicato mondo della cosmesi, fornendo dei suggerimenti per riconoscere i prodotti più naturali e per imparare a gestire più autonomamente e consapevolmente la cura della propria pelle e del proprio aspetto.
Si mostrerà, inoltre, come realizzare un sapone vegetale, il “Re” indiscusso dei cosmetici, come effettuare un trattamento viso e corpo, e come preparare dei cosmetici completamente vegetali.

La coscienza della parola: in aula

Inizio giovedì 14 ottobre 2021

Un seminario intensivo per migliorare il modo di comunicare che permetterà, a coloro che parteciperanno, a migliorare la propria vita e i propri rapporti interpersonali, adatto per coloro che hanno difficoltà in privato, in pubblico, nel lavoro ad esprimersi con efficacia.

Il nostro comunicare infatti spesso rischia di essere influenzato da insicurezze, timidezza, impulsività derivanti sia da caratteri ereditari che da situazioni in cui siamo cresciuti. Il nostro parlare può risultare eccessivamente lento quando si è alla ricerca del vocabolo giusto che non si riesce a trovare, o raggiungere a raffica l’interlocutore privandolo del tempo necessario per assimilare ciò che arriva alle proprie orecchie.
Spesso parliamo in apnea, vale a dire non prendiamo il giusto respiro tra una frase e l’altra con una inspirazione insufficiente e una espirazione pressoché nulla creando uno squilibrio di cui non ci si rende conto. Non ci sentiamo capiti né tanto meno ascoltati: veniamo presi dal panico, non troviamo le parole giuste, con risultati che possono compromettere il nostro intervento, le nostre relazioni interpersonali e il nostro lavoro.

Disegno e pittura: week end d’arte con il metodo Betty Edwards: in aula

Inizio sabato 16 ottobre 2021

I seminari della Professoressa Irma Weissenbach si propongono di insegnare le tecniche di disegno e pittura con il fine di sviluppare la creatività personale: gli incontri sono rivolti a tutti, anche e soprattutto a coloro che pensano di non poter avere alcuna capacità artistica.
Quasi tutti credono, infatti, che disegnare e dipingere siano una qualche magica esperienza che nasce dalla mano, mentre in realtà ciò che ci permette di esprimere la nostra creatività è una differenziata e specializzata attività visiva. Si disegna e si dipinge, insomma, con l’occhio e non con la mano. Per disegnare bene è, dunque, necessario saper vedere, cosa che generalmente non siamo abituati a fare.

Erbe spontanee: corso pratico per riconoscerle, raccoglierle e usarle in cucina e per la salute: IN AULA

Inizio domenica 17 ottobre 2021

Questo corso nasce dall’incontro di Cristina e Lorenzo, fondatori dell’Associazione Arcobaleno 96, con Laura Grandinetti, in occasione di una sua visita in campagna, a Nazzano vicino Roma. Laura ci ha portato a camminare nella campagna intorno a casa, dove in pochi minuti ha raccolto un cestino con una grande varietà di erbe spontanee che poi abbiamo mangiato, sia cotte che crude.

Una vera sorpresa!

Oli essenziali corso pratico on line | Primo livello

Inizio sabato 19 ottobre 2021

In un piacevole ambiente rilassato ma allo stesso tempo stimolante, si imparano le nozioni base per creare da sé, con gli oli essenziali, le formule più adatte per restare in salute e curarsi.

Il corso ON LINE, che alla teoria affianca dimostrazioni pratiche, mette in grado ogni partecipante di creare da sé i propri elisir, combinando gli oli essenziali tra loro e con gli oli vettori più adatti al problema da risolvere. Il corso è corredato di una dispensa con le formule per prevenire e curare le unghie fragili, le gengiviti, l’acne, il piede d’atleta, la couperose, le mestruazioni dolorose e altro ancora, e che contiene, inoltre, le schede dettagliate degli oli essenziali e degli oli vettori usate in esse.

Oltre all’attestato di frequenza, i partecipanti ricevono via email anche le registrazioni video in MP4 di tutte le lezioni.

Alimentazione naturale: in aula

Inizio sabato 23 ottobre 2021

L’alimentazione rappresenta un aspetto fondamentale per la salute ed ogni medico dovrebbe essere in grado di dare le giuste direttive nutrizionali ai propri pazienti. Infatti, una sana ed equilibrata alimentazione non solo è alla base della prevenzione dello stato di malattia ma aiuta ad ottenere veri e propri miracoli.
L’alimentazione comprende cibi solidi e liquidi che ogni giorno introduciamo nell’organismo. La qualità di questi cibi è direttamente correlata alla qualità della nostra salute. L’organismo umano è infatti composto da milioni di cellule le quali, per il loro corretto funzionamento necessitano della presenza di molteplici sostanze, tra cui proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali, oligoelementi ed enzimi.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Jin Shin Do®: le basi per un rilassamento immediato | Corso introduttivo IN AULA

Inizio sabato 23 ottobre 2021

In un piacevole ambiente rilassato ma allo stesso tempo stimolante, si imparano le nozioni base per usare efficacemente, già da subito, i punti di digitopressione Jin shin Do® nella vita quotidiana.

Il corso, che alla teoria affianca dimostrazioni pratiche, mette ogni partecipante in grado di prevenire e porre rimedio, con cognizione di causa, ai disturbi più comuni causati dallo stress quali: mal di testa, mal di schiena, tensioni al collo e alle spalle, dolori articolari, ansia e ai disturbi del sonno.

Jin shin Do® deriva da una speciale sintesi tra la tecnica di digitopressione giapponese, la teoria di agopuntura cinese, la filosofia taoista e alcune tecniche di psicologia occidentale. La sua particolare efficacia e gli effetti immediati sono dovuti proprio alla sinergia del lavoro su corpo e mente che tornano in uno stato di equilibrio.

Per coloro che vorranno proseguire nell’apprendimento del Jin Shin Do® è previsto un corso di approfondimento (basic).

Corso di panificazione con la pasta madre: in aula

Inizio domenica 24 ottobre 2021

Un buon motivo per preparare il pane in casa?
È sempre più difficile acquistare pane che non abbia subito sofisticazioni: farine troppo raffinate e di dubbia provenienza, aggiunta di conservanti per evitare muffe e per migliorare aspetto e consistenza.

Fare il pane in casa è un piacere unico, parola di Sara Papa.

Recuperare una antica tradizione che con il tempo sembrava essersi perduta significa riacquistare un piacere che avvolge tutti i sensi: le sensazioni tattili che ci regala il rituale dell’impasto, il profumo del pane appena sfornato, la vista di una bella pagnotta fragrante fatta con le nostre mani e naturalmente il sapore unico dei prodotti fatti in casa.

Vista consapevole – vederci meglio con il metodo Bates – ON LINE

Inizio sabato 30 ottobre 2021

Hai occhi sempre stanchi o secchi? Non riesci più a mettere a fuoco né da lontano né da vicino? Sei miope e vuoi finalmente fare qualcosa per vedere meglio? Sei presbite e sei stufo di portare occhiali sempre più forti?Gli occhiali sono proprio una schiavitù!

Il metodo Bates ti può aiutare!

E’ un sistema olistico, volto a portare alla luce le cause che ti hanno provocato i problemi visivi.

Con il metodo Bates “vedi” immediatamente miglioramenti, non è un miracolo, è come funziona la Natura: quando inizi a cambiare le abitudini visive, gli occhi rispondono subito. Potrai scoprire che vedere bene senza occhiali è bello! Perché rinunciarvi? La vista è il nostro senso più importante, e ancora più degli altri sensi può rendere la nostra vita piena e soddisfacente. Le attività proposte non sono semplice ginnastica visiva: favoriscono la visione naturale attraverso il lavoro con gli occhi e con la mente che è dietro agli occhi.

La visione naturale è…naturale. Vedere bene è un’arte che si può imparare.

Cosmesi naturale: in aula

Inizio sabato 30 ottobre 2021

Negli ultimi anni l’industria cosmetica si è sviluppata vorticosamente, sono stati immessi in commercio migliaia di prodotti cosmetici e anche le nostre case ne sono piene: creme, shampoo, saponi, detersivi, dentifrici, ammorbidenti…
Li utilizziamo quotidianamente, più volte al giorno, ma li conosciamo veramente?
Cosa sono, come agiscono, e soprattutto, sappiamo che anche i cosmetici possono avere importanti ripercussioni sul nostro stato di salute?
Scopo di questo breve ma intenso corso è quello di fare un po’ di chiarezza nel complicato mondo della cosmesi, fornendo dei suggerimenti per riconoscere i prodotti più naturali e per imparare a gestire più autonomamente e consapevolmente la cura della propria pelle e del proprio aspetto.
Si mostrerà, inoltre, come realizzare un sapone vegetale, il “Re” indiscusso dei cosmetici, come effettuare un trattamento viso e corpo, e come preparare dei cosmetici completamente vegetali.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.