Dieci incontri online settimanali della durata di 90 minuti ciascuno, progettati per aiutarti a cambiare definitivamente il tuo rapporto con il cibo e lo stile di vita e realizzare così quel potenziale di salute racchiuso nel nostro codice genetico, al quale saremmo destinati per diritto di nascita.
Un viaggio alla scoperta del funzionamento della nostra meravigliosa macchina-corpo, misteriosamente messa a punto dalla natura attraverso un adattamento continuo e una completa simbiosi con l’ambiente circostante, a tal punto efficiente da essere in grado di autoripararsi e superare le più svariate e gravi difficoltà per poter garantire a ciascuno una vita lunga e in salute.
Il modo in cui ci nutriamo, il movimento, il sonno e la corretta gestione del normale stress compreso nella vita sono le armi più potenti ed efficaci che abbiamo a nostra disposizione per mantenerci in salute e assicurarci una splendida longevità.
Imparerai come la natura abbia già in sé la cura e sia dunque un’arte medica essa stessa e come lasciarla esprimere in te e nella tua famiglia.
Scoprirai che esiste davvero una dieta migliore, fondata su alimenti sani e minimamente trasformati che forniscono le vitamine, i minerali e gli antiossidanti necessari al corretto funzionamento delle nostre cellule, con cui ritrovare il peso forma, l’energia e il benessere ma senza vessarti con privazioni, conteggi calorici o regimi alimentari complicati da mettere in pratica.
Scoprirai anche che ognuno di noi è metabolicamente diverso e come riconoscere la tua peculiare individualità biochimica.
Penetrerai nelle basi biologiche del metabolismo scoprendo come riattivarlo e come ritrovare energie senza sacrifici.
Imparerai che non conta solo cosa e quanto e mangiare, ma anche quando mangiare e come digiunare.
Scoprirai, tra l’altro, di avere a disposizione un prezioso elisir nella corretta alternanza tra il mangiare e il digiunare anche solo per poche ore al giorno; il digiuno, infatti, accelera il metabolismo mentre la restrizione calorica delle diete lo rallenta.
Scoprirai perché chi conta le calorie o segue una dieta, negli anni prende più peso, rispetto a chi mangia liberamente senza curarsi della bilancia.
Capirai che il tuo peso corporeo non lo scegli tu ma il tuo cervello, che lo seleziona come la migliore tra tutte le risposte possibili in base alle condizioni ambientali, interne e esterne.
Imparerai a recuperare l’autentico significato della parola «dieta», che deriva dal greco dìaita e vuol dire in realtà «modo di vivere».
Capirai che è possibile ritrovare un rapporto sano con il cibo, basato non sulle calorie ma sul senso di appagamento;
Scoprirai infine che è possibile – e persino semplice – ringiovanire il corpo, recuperando quella salute che mai come oggi sembra essere pericolosamente sotto attacco.
Ma perché ciò avvenga è prima di tutto necessario confidare in quel delicato equilibrio del nostro organismo da cui siamo partiti e che si fonda su alcuni pilastri essenziali:
- mangiare bene;
- rispettare i ritmi naturali, scanditi dall’alternanza tra luce e oscurità e dal fluire delle stagioni;
- tutelare il nostro microbiota, quel mondo invisibile formato da miliardi di batteri e virus che abita in noi, e che ci definisce dal primo all’ultimo giorno della nostra vita in modi insospettati;
- esporsi alla luce del sole;
- dormire bene;
- muoversi correttamente, anche pochi minuti al giorno;
- attivare il parasimpatico per armonizzare i livelli di stress.