1° lezione: come è fatto e come funziona il nostro apparato digerente; il processo digestivo dei diversi alimenti (zuccheri, proteine, grassi).
2° lezione: panoramica dei più comuni disturbi dell’apparato digerente: gastrite, diarrea, stitichezza, gonfiore e tensione addominale,ritenzione idrica e calo metabolico. Soluzioni tutte naturali per il ripristino di una corretta funzionalità intestinale e generale di tutto l’organismo.
3° lezione: cosa sono l’Acidosi metabolica e la disbiosi intestinale, ossia l’alterazione della flora batterica intestinale, con relative conseguenze. Come influiscono ansia e stress sull’apparato digerente. Cibi fermentati.
4°lezione: l’importanza dell’acqua come primo alimento; analizziamo meglio le acque che beviamo: quale scegliere. I danni delle bevande zuccherate e gassate di uso comune; come sostituirle con bevande più salutari. Il latte non è solo vaccino! Panoramica dei diversi altri tipi di latte, soprattutto vegetali. Le bevande per la nostra salute: quali e come prepararle: Tè, Yerba mate, Infusi e decotti di erbe e frutta, cioccolata naturale.