I seminari della Professoressa Irma Weissenbach si propongono di insegnare le tecniche di disegno e pittura con il fine di sviluppare la creatività personale: gli incontri sono rivolti a tutti, anche e soprattutto a coloro che pensano di non poter avere alcuna capacità artistica.
Quasi tutti credono, infatti, che disegnare e dipingere siano una qualche magica esperienza che nasce dalla mano, mentre in realtà ciò che ci permette di esprimere la nostra creatività è una differenziata e specializzata attività visiva. Si disegna e si dipinge, insomma, con l’occhio e non con la mano. Per disegnare bene è, dunque, necessario saper vedere, cosa che generalmente non siamo abituati a fare.
I seminari si basano su due grandi principi:
- la stimolazione della parte destra del cervello più competente della sinistra per percepire la complessità della realtà visiva e per analizzarla allo scopo del disegno;
- l’incremento della fiducia in sé, e in particolare della fiducia nel rapporto tra la mano e l’occhio (tale confidenza viene spesso ostacolata nella vita adulta da varie resistenze mentali).

Nel Lazio immersi nella splendida cornice della Riserva Naturale Tevere-Farfa e suoi dintorni presso l’agriturismo Le Mandriacce un posto bellissimo, situato nella campagna laziale vicino a Sant’Oreste e al monte Soratte, facilmente raggiungibile da Roma, imparerete attraverso il metodo di Betty Edwards ad usare la parte destra del cervello, conoscerete un metodo meditativo e rilassante per spirito e corpo, e vi scoprirete a raggiungere risultati sorprendenti. I seminari vogliono essere, in primo luogo, una educazione alla visione: vedrete con gli occhi dell’artista e scoprirete il bambino che è in voi.
Nel programma dei seminari saranno trattate le diverse tecniche artistiche dalla matita al carboncino, all’acquarello, fino alla pittura ad olio e acrilico.
I seminari si basano sul piacere di disegnare piuttosto che sulla valutazione dei risultati ottenuti e si svolgeranno in un ambiente non competitivo, con una particolare attenzione allo scioglimento dell’autocritica.
Ogni partecipante potrà iscriversi ad uno o più seminari.
Anche chi pensa di essere negato per il disegno e la pittura rimarrà molto sorpreso dei risultati.
CORSO BASE
Inizieremo con il disegno, con un maggior peso sulla teoria della parte destra del cervello umano. Approfondiremo l’argomento con con esercizi specifici proprio per sviluppare la parte creativa ed intuitiva che risiede nell’emisfero destro, cercando di tenere fuori la parte sinistra, razionale e logica. Il metodo è considerato una vera e propria terapia non solo per lo sviluppo artistico ma anche per un benessere psicologico. Portando avanti il metodo si raggiungeranno risultati sorprendenti.
L’insegnamento della docente mira a seguire ogni partecipante personalmente in modo da sviluppare la propria personalità